Dopo un anno dall’annuncio, gli avatar di Meta ottengono finalmente le gambe, sebbene per ora siano disponibili sono per i beta tester.
L’anno scorso, in occasione del Connect 2022, Meta aveva annunciato che avrebbe dato ai suoi avatar del metaverso delle gambe, per farli apparire un po’ più umani e soddisfare una delle maggiori richieste degli utenti. Pare che finalmente il giorno in cui ciò avverrà sia vicino, visto che gli avatar di Quest Home hanno ora le gambe nell’ultima versione beta del software Quest, come mostrato da alcuni utenti.
Come osservato da UploadVR le gambe dell’avatar non saranno visibili quando si guarda in basso ma solo in terza persona o quando si guarda uno specchio virtuale. Questo perché attualmente non esiste un’opzione di tracciamento delle gambe su nessun sistema di realtà virtuale in commercio. Inoltre, sembra che le gambe dell’avatar non si accovaccino nella visuale in terza persona quando si piegano le ginocchia o ci si siede. Questo potrebbe creare delle difficoltà se si cerca di mantenere il contatto visivo con un altro utente.
Le gambe non sono ancora presenti nella versione VR di Horizon Worlds ma dovrebbero essere presenti nelle versioni mobile e web. Meta aveva dichiarato l’anno scorso che le gambe sarebbero state introdotte per prime in Worlds, ma evidentemente l’azienda ha cambiato i suoi piani da allora. UploadVR sottolinea anche che Meta non ha aggiornato pubblicamente il suo kit di sviluppo software per gli avatar, quindi gli sviluppatori esterni che usano quel set di strumenti non possono ancora giocare con le gambe negli spazi virtuali dell’azienda.
Il Meta Connect 2023 dovrebbe tenersi alla fine di settembre e molto probabilmente in questa occasione l’azienda svelerà qualcosa in più sulle gambe dei suoi avatar, e non solo. Non ci resta che attendere l’evento per saperne di più e per scoprire le novità che l’azienda ha in serbo per i suoi utenti.