Meta annuncia la sospensione delle assunzioni, incolpa Apple per il rallentamento delle entrate.
Meta ha annunciato che prevede di ridurre drasticamente le assunzioni per il resto del 2022 a causa dei numeri negativi delle entrate, causati in parte dalle modifiche alla privacy di iOS di Apple.
Secondo Business Insider, Meta effettuerà un massiccio blocco delle assunzioni, in una mossa che avrà un impatto su tutti i team dell’azienda. L’informazione è stata annunciata dai dirigenti ai dipendenti tramite promemoria.
Il CFO David Wehner ha detto ai dipendenti che l’azienda è “ottimista” riguardo al futuro e deve assicurarsi che stia effettuando investimenti equilibrati e mirati per supportare le sue priorità strategiche. Cita diversi ostacoli, come entrate inferiori al previsto all’inizio del 2022.
Meta afferma che uno dei motivi principali degli impatti negativi sono state le modifiche apportate da Apple a iOS 14 e mantenute in iOS 15, rendendo difficile il tracciamento dei dati degli utenti su diverse app e servizi.
Di conseguenza, Apple ha ridotto significativamente l’efficacia della pubblicità su Facebook, rendendolo uno dei migliori strumenti del colosso di Cupertino per controllare la privacy degli utenti contro l’aggressiva raccolta di informazioni di Meta.
Nella nota, Wehner afferma che “c’è una perdita di segnale con le modifiche di iOS”, indicando che l’azienda ha difficoltà a offrire offerte e pubblicità che interessano gli utenti Apple, con un impatto diretto sulle entrate di Meta.
Apple e Meta hanno avuto disaccordi pubblici per molto tempo. Nel novembre 2020, la società di Mark Zuckerberg è stata pesantemente criticata dal primo, affermando che ignora la privacy per monetizzare in aggiunta agli utenti.
Nel gennaio 2021, il CEO di Meta ha alzato la posta e ha affermato che Apple voleva danneggiare Facebook con i suoi cambiamenti, causando una perdita di 10 miliardi di dollari, che ha fatto crollare le sue azioni.