I visori VR di Meta verranno lanciati con “molta tecnologia e alta risoluzione”, afferma Bloomberg.
Pioniere nel segmento della realtà virtuale, Meta (ex-Facebook) sta lavorando per ampliare la sua linea di prodotti rivolta al metaverso, un concetto che mescola il mondo reale e virtuale, promettendo grandi profitti per il settore nei prossimi anni, anche se per ora è una tecnologia limitata a pochi settori e ad alto costo.
A fine giugno il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha presentato al mercato i suoi nuovi prototipi di visori VR che verranno rilasciati dall’azienda nel “prossimo futuro”, ma senza svelare troppi dettagli. Nonostante la scarsità di informazioni, i leak di questa settimana puntano al “Quest Pro”, un accessorio che dovrebbe arrivare come successore di Oculus (no, la parola non è sbagliata) Quest 2.
Secondo le informazioni di Bloomberg, il modello Pro avrà “un’elaborazione grafica e una potenza migliori rispetto al normale visore Meta Quest”, rafforzando il fatto che si tratta di un modello avanzato con sensori esterni della fotocamera con alta risoluzione dell’immagine, eye tracking, nuovi controlli e migliore qualità di visualizzazione.
Mentre Meta guida questo mercato, sappiamo che anche Apple intende entrare presto nella mischia annunciando un visore VR che dovrebbe competere direttamente con la formazione Quest. Secondo alcune indiscrezioni, Quest Pro dovrebbe essere lanciato a circa US $ 1.000, mentre gli occhiali di Apple dovrebbero essere molto più costosi con un prezzo di US $ 3.000.
Meta potrebbe battere Apple sul mercato. L’azienda ha dichiarato che il lancio avverrà quest’anno, con il mese di ottobre come probabile scommessa, sulla base dei precedenti lanci di visori VR. Il visore Apple non è previsto prima dell’inizio del prossimo anno, forse nel secondo trimestre, dopo un potenziale annuncio a gennaio.
Ricordiamo che i visori VR stanno già registrando una forte crescita, ma si prevede che le prossime di Apple e Meta daranno un forte impulso al mercato. Alcuni hanno suggerito che la strategia di Meta non è sostenibile.