Meta AI si aggiorna con nuove funzionalità, tra cui l’espansione in più Paesi e lingue, lo strumento “Imagine me” per la generazione di immagini personalizzate e il potente modello linguistico Llama 3.1.
Meta AI, lanciata nel settembre 2023 con il modello linguistico di apprendimento Llama 2, continua a evolversi. Quasi un anno dopo, Meta ha annunciato una serie di nuove funzionalità per il suo assistente AI, supportate dal nuovo modello Llama 3.1.
Tra le novità più interessanti c’è l’ampliamento della disponibilità di Meta AI. Ora, grazie all’inclusione di Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Perù e Camerun, l’assistente è disponibile in 22 Paesi. Inoltre, è accessibile in nuove lingue: francese, tedesco, hindi, italiano, portoghese e spagnolo. Tuttavia, alcune nuove funzioni rimangono specifiche per determinate regioni o lingue.
Negli Stati Uniti, Meta sta lanciando uno strumento beta chiamato “Imagine me”. Questo innovativo strumento consente agli utenti di formulare richieste come “Immaginami mentre faccio surf” o “Immaginami come un quadro surrealista”, e l’assistente AI crea l’immagine utilizzando una foto dell’individuo. Oltre a questo, Meta sta introducendo nuovi modi per manipolare un’immagine, come rimuoverne, cambiarne o modificarne il contenuto. Ad esempio, si può creare un’immagine di un’anatra con lo strumento “Imagine me” e poi istruire Meta AI a “Cambiare l’anatra in un gatto”.
Il mese prossimo, sarà disponibile anche il pulsante “Edit with AI”, che permetterà ulteriori regolazioni delle immagini. Meta prevede di integrare la creazione di immagini con Meta AI nei feed, commenti, storie e messaggi su Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. Il lancio di queste funzioni dovrebbe avvenire questa settimana, anche se inizialmente solo in inglese.
Un’altra importante novità è il lancio di Llama 3.1 405B, il nuovo modello di intelligenza artificiale open-source di Meta. Questo modello può essere utilizzato su WhatsApp o su meta.ai per svolgere compiti come risolvere problemi di matematica e il coding. Meta ha dichiarato che aggiornerà la sua tecnologia AI ogni due settimane, aggiungendo continuamente nuove funzionalità e lingue.