Meta ha annunciato giovedì 26 maggio che sta aggiornando la sua Informativa sulla privacy. Lo scopo delle modifiche, secondo la società, è quello di “facilitare la comprensione e la chiarezza” su come vengono gestiti i dati dei suoi utenti. I termini sono validi per alcune delle loro piattaforme, tra cui Facebook e Instagram.
Il testo, precedentemente noto semplicemente come “Politica dei dati”, ha ricevuto una nuova struttura con una migliore scelta delle parole, più esempi e un linguaggio meno tecnico, rendendo più facile la comprensione per tutti gli utenti. La nuova sezione include anche un video informativo (in inglese) e domande frequenti.
L’Informativa sulla privacy prosegue descrivendo come le informazioni dell’utente vengono condivise con terze parti. In quest’area puoi accedere al Privacy Center, dove puoi controllare chi può vedere i tuoi post e quali tipi di prodotti e servizi sono rilevanti per te.
“Le informazioni che raccogliamo ed elaboriamo su di te dipendono dal tuo utilizzo dei nostri Prodotti. Ad esempio, raccogliamo informazioni diverse se vendi mobili su Marketplace o pubblichi un video di Reels su Instagram. Quando utilizzi i nostri Prodotti, raccogliamo determinate informazioni su di te, anche se non hai un account”, afferma Meta.
Secondo la società, l’aggiornamento copre solo Facebook, Instagram, Messenger, Marketplace, Spark AR e altri prodotti Meta. WhatsApp, Workplace, Messenger Kids e Free Basics non riceveranno queste modifiche.
Insieme all’aggiornamento, Meta sta rilasciando una nuova impostazione che semplificherà la gestione di chi può vedere i post di Facebook degli utenti. L’adeguamento servirà a limitare la visualizzazione a un “pubblico predefinito” e si applicherà a tutti i post del profilo e ai post condivisi sulla tua sequenza temporale.
I cambiamenti sono i benvenuti tra le continue cause legali intentate contro la società in diversi Paesi del mondo. Sempre a gennaio, la società è stata oggetto di una causa per presunta raccolta impropria dei dati degli utenti.