Google ha dettagliato le nuove, recenti e imminenti modifiche alla sua app Messaggi nel tentativo di promuovere l’adozione più diffusa del protocollo di messaggistica RCS. Tim Cook, capo di Apple, ha recentemente chiarito che l’azienda non ha in programma di correggere a breve l’esperienza di scrittura delle “bolle verdi”, ma le aggiunte di Google migliorano l’interoperabilità della messaggistica tra iOS e Android. All’inizio dell’anno ha lanciato un aggiornamento per l’app Messaggi che permetteva di visualizzare le reazioni di iMessage come emoji. Più recentemente, ha lanciato la possibilità di reagire agli SMS degli utenti iPhone con reazioni emoji. 

Per facilitare la navigazione nelle chat di gruppo più affollate, l’app consentirà presto agli utenti di rispondere ai singoli messaggi quando l’RCS è abilitato: basterà scorrere il dito su un particolare messaggio per rispondere. L’applicazione inizierà a diffondersi nelle prossime settimane. Google ha ampliato anche l’accesso alla funzione di trascrizione dei messaggi vocali, offrendo a chi possiede un Pixel 6, Pixel 6A, Pixel 6 Pro, Samsung Galaxy S22 e Galaxy Fold 4 la possibilità di leggere il contenuto di un messaggio vocale. La funzione di trascrizione automatica dei messaggi vocali utilizza l’apprendimento automatico e in precedenza era disponibile solo per i Pixel 7 e Pixel 7 Pro.

Un’altra novità è la possibilità di aggiungere promemoria direttamente dall’app Messaggi. Gli utenti che impostano promemoria per compleanni e anniversari riceveranno una notifica all’apertura dell’applicazione. Inoltre, l’app ora suggerisce di “mettere in primo piano” un messaggio per tenere traccia di informazioni importanti o di programmare chiamate di incontro e creare eventi del Calendario, se necessario.

Google ha anche dotato Messagi di un lettore YouTube in-app, in modo che gli utenti non debbano lasciare l’applicazione quando qualcuno invia loro un link a un video sulla piattaforma. In alcuni Paesi sta testando anche la funzionalità che consentirebbe agli utenti di chattare con le aziende su Search e Maps dall’interno dell’applicazione. Infine, Google sta aggiornando le icone di Messaggi, Telefono e Contatti “per riflettere meglio la moderna esperienza di messaggistica” e per integrarsi meglio con le altre app di Google.

L’app Google Messaggi aggiornata è ora disponibile sul Google Play Store .

Articolo precedenteXbox Series S, nessuno vuole creare giochi per la console
Articolo successivoSnapchat permette agli abbonati di dare una scadenza alle storie