Mercedes-Benz richiama quasi 15.000 auto elettriche per un problema software che può causare improvvisa perdita di potenza. L’aggiornamento gratuito viene reso disponibile presso i concessionari.

La casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz ha emesso un richiamo volontario con la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) per quasi 15.000 dei suoi ultimi veicoli elettrici a causa di un problema legato al software del sistema di gestione della batteria, che se sovraccaricato da richieste diagnostiche provenienti da altre unità di controllo del veicolo, può potenzialmente causare l’apertura dei contattori ad alta tensione della batteria, con conseguente improvvisa perdita di propulsione senza che il conducente venga avvisato.

Inutile dire che durante la guida ciò rappresenta un grave rischio per la sicurezza e può aumentare le probabilità di incidente. Sembra che il problema si risolva quando il veicolo viene riavviato, ma può ripetersi senza preavviso in qualunque momento. Da qui la necessità di richiamare gli EV.

Il richiamo riguarda un’ampia gamma di auto elettriche Mercedes del 2023 o dell’anno in corso, tra cui Mercedes-AMG EQE, Mercedes-AMG EQE SUV, Mercedes-AMG EQS, Mercedes-Benz EQE, EQE SUV, EQS, EQS SUV e Mercedes-Maybach EQS SUV.

Mercedes chiederà ai proprietari interessati di fissare un appuntamento a partire da luglio 2024 con un concessionario autorizzato, dove il software di gestione della batteria verrà aggiornato gratuitamente. L’aggiornamento dovrebbe eliminare il rischio che la batteria si spenga inaspettatamente durante la guida. A differenza di quanto avviene generalmente con Tesla, gli automobilisti dovranno recarsi in officina per usufruire della nuova versione.

Questa non è la prima volta che Mercedes ha dovuto richiamare i suoi veicoli elettrici per problemi legati al software, ma non è nemmeno l’unica casa automobilistica che si ritrova a dover affrontare criticità di questo genere, rafforzando negli scettici tutta una serie di perplessità relative alle auto elettriche, alla loro sicurezza e affidabilità.

Articolo precedenteFire TV Stick: ricerca più intelligente con l’AI di Amazon
Articolo successivoInstallare Windows 11 senza account Microsoft (Giugno 2024)
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.