Nonostante un calo del mercato smartphone globale, Samsung e Apple mantengono posizioni di vertice, mentre Huawei lancia un robusto contrattacco nel suo mercato di origine.
Il mondo degli smartphone ha subito un lieve ribasso. Gli ultimi dati rilasciati da Canalys evidenziano infatti un calo del mercato globale dell’1% nel terzo trimestre del 2023. Nonostante ciò, la situazione non sembra del tutto negativa: si evidenzia un rallentamento del declino del mercato, che ha inoltre registrato una crescita sequenziale a due cifre in questo trimestre, precedendo la solita stagione di punta delle vendite.
Samsung si afferma nuovamente come gigante in questo settore, mantenendo la leadership con una quota di mercato del 20%. Nonostante un leggero calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la società coreana rimane in prima linea. Inseguendo da vicino, troviamo Apple, che si aggiudica il secondo posto con una quota di mercato del 17%. Nel contesto, non possiamo non menzionare l’ascesa di Xiaomi, che si posiziona al terzo posto con una quota del 14%, mostrando segnali di ripresa nelle spedizioni.
Segue nell’elenco OPPO, che, insieme a OnePlus, conquista il quarto posto con una quota di mercato del 9%, mentre TRANSSION chiude la top five con la stessa percentuale. Quest’ultima azienda, in particolare, ha mostrato un’impressionante espansione su base annuale. Fuori dalla lista dei “magnifici cinque”, c’è Huawei che, con la sua nuova serie Mate 60, ha segnato una significativa rivincita nel mercato cinese.
Amber Liu, analista di Canalys, ha commentato: “I nuovi lanci di Huawei e Apple hanno elettrizzato il mercato in questo trimestre, superando le attese. La nuova serie Mate di Huawei, equipaggiata con l’ultimo chipset Kirin, ha particolarmente riscosso l’interesse dei consumatori cinesi, e gli operatori sono in lizza per soddisfare questa nuova domanda crescente. Parallelamente, Apple continua a consolidare il suo posizionamento con la serie iPhone 15, proponendo miglioramenti significativi in termini di prestazioni e funzionalità”.
Sebbene alcuni brand come Xiaomi e TRANSSION abbiano capitalizzato il rimbalzo nei mercati emergenti, la strada verso il successo non è del tutto delineata. Toby Zhu, un altro analista di Canalys, ha suggerito prudenza, sottolineando le incertezze macroeconomiche e geopolitiche globali. Zhu ha evidenziato come queste incertezze possano influenzare la ripresa del mercato e le strategie dei vari brand. La previsione di Canalys non è ottimista: una decelerazione della crescita nel medio-lungo termine.