Secondo la società di analisi Canalys le spedizioni globali di smartphone scendono del 9% nel terzo trimestre del 2022.
La società di analisi Canalys ha rilasciato nuovi dati sulle spedizioni globali di smartphone per l’ultimo trimestre. Sulla base di questo nuovo report, con dati preliminari calcolati tra giugno e settembre, le statistiche mostrano che il mercato smartphone globale è sceso di circa il 9% nel terzo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Canalys afferma che le rimesse sono diminuite a causa della minore spesa dei consumatori e di un contesto di incertezza economica. Tutto ciò ha portato a quello che è stato il peggior risultato di questo terzo trimestre dal 2014.
Oltre alle statistiche globali, l’azienda ha anche analizzato la quota di mercato dei principali attori. Questa volta, Samsung e Apple sono cresciute entrambe in quota: la società sudcoreana è passata dal 21% nel 2021 al 22% di quest’anno, mentre il colosso americano è passato dal 15% al 18%.
La cinese Xiaomi mantiene il livello al 3° posto con una quota del 14%, mentre OPPO perde l’1%, rappresentando il 10% delle spedizioni, invece vivo resta con il 9%. Altri produttori si sommano al restante 27% di questo mercato.
Il miglioramento di Samsung in questo periodo, suggerisce Canalys, è dovuto ai grandi affari sugli smartphone in stock. Ciò ha aiutato l’azienda a ridurre l’inventario interno e quindi a vendere più telefoni in generale.
Per quanto riguarda il futuro, le previsioni dell’azienda sono ottimistiche, ritenendo che assisteremo a un aumento della domanda di smartphone almeno nei prossimi due trimestri, a dimostrazione della lenta ripresa del mercato. Naturalmente, gli ultimi mesi di quest’anno dovrebbero essere arricchiti da date festive e periodi di sconti speciali, come il Black Friday e simili.
E tu, credi che il mercato si riprenderà presto?