Secondo gli analisti del settore il mercato smartphone dovrebbe iniziare a riprendersi a settembre.
Dopo il calo della domanda del mercato smartphone nell’ultimo trimestre del 2022, che ha raggiunto oltre il 10% del volume delle vendite, gli analisti di NH Investment & Securities hanno condotto uno studio che suggerisce che il mercato dovrebbe riscaldarsi di nuovo da settembre, anche se in modo non uniforme.
Questo perché, in primo luogo, in questo secondo trimestre, Samsung dovrà affrontare un calo delle spedizioni dei suoi telefoni cellulari di circa il 15%, raggiungendo i 61 milioni di unità. Parallelamente, i produttori cinesi effettueranno un volume minimo di consegne a maggio e giugno. Nel trimestre successivo, tuttavia, le novità dovrebbero riscaldare il mercato, anche se non si prevede il numero di milioni di unità in circolazione.
Secondo il rapporto, “gli investitori erano maggiormente interessati ai seguenti punti relativi al settore della telefonia mobile. 1) l’entità del recente rallentamento delle spedizioni di smartphone nelle aziende della SEC e della Grande Cina; 2) la tempistica della ripresa globale delle spedizioni di smartphone; 3) la tempistica dei principali lanci di modelli di realtà estesa e le condizioni necessarie per l’espansione del settore della realtà estesa nel mercato di massa”.
Nel segmento degli smartphone premium, i modelli più costosi, il calo della domanda di smartphone è stato minore, quindi il debutto dell’iPhone 14 Pro dovrebbe essere ben accolto dal mercato. A medio termine, gli smartphone con schermi pieghevoli diventeranno popolari e la comparsa del dispositivo di realtà aumentata di Apple aumenterà l’interesse dei consumatori per questa categoria di prodotti.
Gli investitori lavorano anche con l’aspettativa che il mercato degli smartphone pieghevoli cresca nel medio-lungo termine, mentre i dispositivi di realtà aumentata o mista (l’atteso auricolare di Apple) dovrebbero modificare l’espansione del settore.