Il mercato smartphone in Cina sono cresciute del 3,2% nel Q3 2024, trainate da vivo, Huawei e Xiaomi e dalla domanda per la serie iPhone 16 di Apple.
Le spedizioni di smartphone in Cina hanno registrato una crescita del 3,2% nel terzo trimestre del 2024, raggiungendo 68,8 milioni di unitĂ . I dati, forniti dall’International Data Corporation (IDC), mostrano che il mercato smartphone è in piena espansione per il quarto trimestre consecutivo, alimentato dalla domanda di aggiornamenti rimasta in sospeso negli ultimi anni. Secondo Arthur Guo, analista senior di IDC Cina, la crescita è sostenuta da un’ondata di consumatori desiderosi di aggiornare i propri dispositivi dopo tre anni di attesa. Nonostante le sfide economiche in corso, molti cinesi sono motivati a investire in nuovi smartphone, contribuendo così alla ripresa del settore.
Apple ha riconquistato una posizione di rilievo, posizionandosi al secondo posto tra i principali produttori di smartphone in Cina, grazie al successo della serie iPhone 16. I primi dati di vendita sono in linea con le aspettative e il brand punta a rafforzare ulteriormente la domanda attraverso le promozioni in arrivo e l’atteso lancio di Apple Intelligence. Sul fronte Android, i principali OEM cinesi hanno giocato un ruolo decisivo nella crescita del 3,8% del mercato smartphone. vivo, Huawei e Xiaomi hanno registrato ottimi risultati, con ognuno di questi marchi che ha ottenuto una crescita a due cifre. Vivo, in particolare, ha mantenuto la leadership nel mercato cinese, grazie a una strategia che ha saputo differenziare efficacemente i suoi brand principali e secondari, conquistando così un’ampia fascia di consumatori.
Huawei, dopo quattro trimestri consecutivi di crescita, sta consolidando il proprio ritorno sul mercato. Il lancio del primo smartphone tri-fold al mondo potrebbe ulteriormente rafforzare la posizione del brand nel settore dei dispositivi pieghevoli, un segmento in cui Huawei continua a innovare. Xiaomi ha proseguito il suo trend positivo, registrando il quinto trimestre consecutivo di crescita. La capacitĂ di Xiaomi di soddisfare sia i consumatori attenti al budget sia quelli che cercano smartphone di fascia alta ha permesso al brand di espandersi ulteriormente, consolidando la sua presenza nel mercato cinese.
Honor ha chiuso la Top 5, spinto dal successo di modelli come Honor X50, che ha contribuito a rendere il produttore il numero uno nel segmento di prezzo tra i 100 e i 200 dollari. I nuovi modelli pieghevoli come il Magic Flip e il Magic V3 hanno portato Honor al secondo posto nel mercato smartphone pieghevoli nel terzo trimestre. Secondo Jacob Zhu, analista di IDC Asia/Pacifico, la crescita del mercato smartphone in Cina è destinata a proseguire anche nel Q4 2024, con l’uscita anticipata di nuovi modelli di punta e l’inizio delle festività di shopping del Singles Day che contribuiranno a mantenere alto lo slancio.