Nonostante il calo generale nel 2023, il mercato smartphone mostra segni di ripresa, con Apple e Samsung che si contendono la prima posizione e un focus crescente sull’intelligenza artificiale e sui mercati emergenti.

Secondo l’ultima ricerca di Canalys, il mercato smartphone ha registrato una crescita dell’8% su base annua nel quarto trimestre del 2023, raggiungendo 319,5 milioni di unità. Questo dato indica segnali di stabilizzazione e ripresa, nonostante un calo complessivo del 4% rispetto al 2022, con le spedizioni totali per l’intero anno pari a 1,14 miliardi di unità.

Apple ha conquistato una posizione di rilievo nel mercato, guadagnandosi per la prima volta la testa della classifica con una quota del 20% e 229,2 milioni di spedizioni nel 2023. Samsung ha seguito da vicino, mantenendo una strategia incentrata sulla redditività e spedendo 225,4 milioni di unità, conquistando anch’essa una quota di mercato del 20%. Xiaomi si è consolidata al terzo posto con una quota di mercato del 13% e spedizioni totali di 146,4 milioni di unità, seguita da OPPO e TRANSSION, rispettivamente al quarto e quinto posto con quote di mercato del 9% e dell’8%.

Sanyam Chaurasia, analista senior di Canalys, ha commentato: “La ripresa dei mercati emergenti ha portato a un rimbalzo nella seconda metà del 2023, riducendo il calo”. Ha sottolineato l’importanza strategica dell’America Latina, dell’Africa e del Medio Oriente che hanno mostrato forte slancio di ripresa, mentre la domanda dei consumatori nella regione APAC è aumentata significativamente verso la fine dell’anno. TRANSSION e Xiaomi hanno beneficiato di questi rimbalzi, registrando una notevole crescita su base annua nel quarto trimestre.

Tuttavia, mercati maturi come la Cina continentale, l’Europa e il Nord America continuano a fronteggiare venti contrari, con un calo della spesa dei consumatori e riduzione degli investimenti nei canali. Per il 2024, i mercati emergenti saranno un campo di battaglia strategico per i produttori di smartphone in cerca di crescita.

Toby Zhu, altro analista senior di Canalys, ha evidenziato il significativo miglioramento della redditività dei fornitori di smartphone nonostante il mercato in calo nel 2023. “I venditori sono stati cauti nelle loro operazioni commerciali, razionalizzando le spese e concentrandosi sui loro mercati chiave”. Inoltre, ha notato che i prezzi dei componenti e dei chipset sono stati relativamente bassi nell’ultimo anno, consentendo ai fornitori di aumentare i margini di profitto e di sviluppare prodotti competitivi.

Nel 2024, secondo Zhu, investire nell’intelligenza artificiale on-device per il segmento di fascia alta ed espandere le spedizioni nei segmenti di fascia medio-bassa saranno due direzioni strategiche per i produttori.

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Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.