Il mercato PC mondiale mostra segni di ripresa nel secondo trimestre 2023 con spedizioni in aumento e un recupero accelerato: analisi di Canalys.
Il mercato PC mondiale mostra segni di ripresa, secondo l’ultimo rapporto di Canalys. Dopo due trimestri consecutivi di drastico declino, le spedizioni globali di desktop e notebook hanno subito una contrazione dell’11,5% su base annua nel secondo trimestre del 2023, con un totale di 62,1 milioni di unità spedite. Questo dato rappresenta un aumento sequenziale delle spedizioni dell’11,9%, suggerendo un recupero accelerato per la seconda metà dell’anno.
La ripartizione per categoria evidenzia che le spedizioni di notebook sono calate del 9,3% su base annua, raggiungendo 49,4 milioni di unità, mentre i desktop hanno registrato un calo maggiore del 19,3%, riducendosi a 12,6 milioni di unità.
“Il mercato dei PC sta mostrando i primi segni di ripresa dopo un periodo difficile”, ha commentato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys. Nonostante la situazione macroeconomica globale resti complessa, il settore si sta adattando e sembra essere sulla strada del recupero. Questo è evidente dal fatto che i tassi di attivazione degli utenti finali sono stati più elevati rispetto alle spedizioni di prodotti venduti, il che suggerisce un migliore allineamento tra l’offerta e la domanda.
Gli analisti di Canalys prevedono un miglioramento per il resto del 2023, nonostante le difficoltà di inventario. Kieren Jessop, Research Analyst di Canalys, sottolinea che il 41% dei partner di canale intervistati a giugno ha riferito di avere meno di una settimana di scorte di PC.
Per quanto riguarda i fornitori, Lenovo rimane al primo posto nonostante un calo delle spedizioni del 18% su base annua, con un totale di 14,2 milioni di unità. HP si piazza al secondo posto, grazie alle forti vendite di Chromebook negli Stati Uniti, con un totale di 13,4 milioni di unità spedite. Dell mantiene il terzo posto, nonostante una perdita di oltre due punti percentuali di quota di mercato, a causa di un calo delle spedizioni del 22%.
Apple emerge come il fornitore con la crescita più significativa, registrando un aumento delle spedizioni del 51% rispetto all’anno precedente, beneficiando del lancio del nuovo Macbook Air da 15 pollici e di un trimestre di confronto favorevole. Infine, Acer si posiziona al quinto posto, con spedizioni leggermente inferiori a quattro milioni di unità.
Nonostante i risultati incoraggianti, Jessop avverte che le spedizioni per l’intero anno 2023 saranno ancora inferiori a quelle del 2022, in quanto i consumatori post-pandemici potrebbero ridimensionare la spesa per i PC a favore di altre categorie.