Le previsioni di IDC indicano una crescita del 2,0% per il mercato PC nel 2024, con l’arrivo di dispositivi dotati di intelligenza artificiale che spingerà la domanda fino a 292,2 milioni di unità nel 2028.

Nel contesto di una ripresa economica globale, il mercato PC si appresta a vivere una fase di rinnovata crescita. Le recenti analisi di IDC si allineano alle previsioni iniziali rilasciate da Canalys, anticipando che nel corso del 2024 verranno distribuite 265,4 milioni di unità di PC, evidenziando un incremento del 2,0% rispetto all’anno precedente.

Questo sviluppo positivo arriva dopo un 2023 caratterizzato da un tentativo dei fornitori di liquidare le scorte accumulate, anno in cui le spedizioni hanno toccato quota 252 milioni di unità, registrando una contrazione del 13,7% rispetto al 2022. Il 2024 si preannuncia come un anno di significativa espansione, trainata in particolare dall’introduzione di dispositivi equipaggiati con intelligenza artificiale (AI) on device. Questa novità è destinata a spingere il mercato PC fino a 292,2 milioni di unità entro il 2028, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 2,4% nel periodo 2024-2028.

Il mercato dei PC si prepara a vivere un incremento graduale della crescita nel corso dell’anno, in parallelo all’introduzione di PC innovativi dotati di AI. Il fenomeno darà il via a un nuovo ciclo di aggiornamento commerciale nel 2025, con gli acquirenti commerciali – che comprendono il settore aziendale e quello educativo – pronti a rinnovare i loro dispositivi alla fine dell’anno e raggiungendo il picco nel 2025, ponendosi tra i primi ad adottare le novità tecnologiche legate all’intelligenza artificiale. Se da un lato l’introduzione di funzionalità AI on device non è destinata ad incrementare direttamente la base installata di PC, dall’altro influenzerà un aumento del prezzo medio di vendita, riflettendo la maggiorazione dei valori aggiunti offerti da queste tecnologie.

Nonostante i PC commerciali rappresenteranno la fetta maggiore delle spedizioni, si prevede anche un rinnovato interesse da parte dei consumatori, seppur in maniera più graduale. Fattori quali la ripresa economica e la necessità di sostituire i dispositivi acquistati durante gli albori della pandemia contribuiranno a sostenere la crescita del segmento consumer. A questo si aggiungono la domanda crescente da parte di gamers e creators, interessati a sfruttare le nuove potenzialità offerte dall’AI, che promettono di portare innovazione e nuove esperienze d’uso nei prossimi anni.

Articolo precedenteFDA approva il primo sistema CGM da banco
Articolo successivoGoogle Play Store: download multipli finalmente in arrivo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.