Il mercato PC cresce per il quarto trimestre di fila con spedizioni in aumento dell’1,3%, trainato dai notebook (+2,8%) e dagli aggiornamenti a Windows 11.
Il mercato PC ha registrato una crescita costante, segnando il quarto trimestre consecutivo in positivo. Secondo i dati più recenti forniti da Canalys, le spedizioni totali di desktop, notebook e workstation sono aumentate dell’1,3%, raggiungendo 66,4 milioni di unità. In particolare, il settore dei notebook, inclusi i modelli professionali, ha visto un incremento del 2,8% con 53,5 milioni di unità spedite. D’altra parte, i desktop hanno subito una contrazione, con una diminuzione del 4,6% a 12,9 milioni di unità.
La spinta principale alla crescita nei prossimi mesi sembra essere legata all’aggiornamento obbligatorio a Windows 11, poiché il supporto per Windows 10 terminerà nell’ottobre 2025. Molte aziende, secondo gli esperti, stanno già affrettando i tempi per aggiornare il proprio parco macchine e evitare i costi legati al supporto esteso.
Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys, ha sottolineato che sebbene la crescita del terzo trimestre 2024 sia stata moderata, la ripresa del mercato PC è ormai in corso. Le aziende, in particolare, stanno accelerando l’acquisto di nuovi dispositivi per passare a Windows 11, con una forte previsione di crescita nel settore business per tutto il 2024. Il 54% dei partner di canale intervistati da Canalys ha dichiarato di aspettarsi un aumento delle vendite di PC nella seconda metà dell’anno. Inoltre, il lancio di processori dotati di intelligenza artificiale di Intel, AMD e Qualcomm ha reso ancora più vantaggioso l’aggiornamento dei vecchi sistemi.
Dal lato consumer, la domanda non è stata altrettanto forte, ma le festività natalizie del 2024 potrebbero portare a un incremento delle promozioni, favorendo un’ulteriore crescita entro la fine dell’anno.
Tra i principali produttori, Lenovo ha consolidato la sua leadership, spedendo 16,5 milioni di unità nel terzo trimestre del 2024, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente. HP ha mantenuto il secondo posto con 13,5 milioni di unità, registrando una crescita piatta. Dell, in terza posizione, ha visto un calo del 4% con 9,8 milioni di unità spedite. Il dato più sorprendente arriva da Asus, che con una crescita del 16% è diventato il fornitore con il maggiore incremento, posizionandosi al quarto posto. Apple, infine, ha chiuso la top five con 5,1 milioni di Mac spediti.