Counterpoint Research, società specializzata in analisi di mercato, ha pubblicato lunedì 14 marzo un bilancio sulla domanda globale di smartwatch nel quarto trimestre del 2021 e una panoramica per l’intero anno.
Secondo i dati, il mercato degli smartwatch è cresciuto del 24% nel 2021. Più di 40 milioni di unità sono state vendute nel solo 4° trimestre, segnando il numero più alto di vendite registrato in un solo trimestre fino ad oggi.
Tutto questo aumento arriva subito dopo un anno difficile. Nel 2020 Counterpoint Research ha anche sottolineato che il mercato degli smartwatch è stato pesantemente colpito dalla pandemia di Covid-19 e ha registrato una notevole flessione.
Per quanto riguarda i produttori, la quota di mercato globale di Apple è scesa di tre punti rispetto all’anno precedente, ma l’azienda è comunque arrivata al primo posto con il 30,1% del mercato. Gli analisti ritengono che il ritiro di Apple sia dovuto alla mancanza di nuovi lanci.
Samsung ha superato Huawei e si è piazzata al secondo posto con il 10,2% di quota. Finora il passaggio dell’azienda a Wear OS si è rivelato intelligente. Huawei è salita sul podio al terzo posto con una quota del 7,7%.
Counterpoint sottolinea inoltre che mentre i mercati nordamericano e cinese hanno visto le loro spedizioni diminuire leggermente nel 2021, l’India e il resto del mondo hanno compensato con un aumento significativo delle vendite.
L’India, ad esempio, ha rappresentato solo il 3% delle spedizioni di smartwatch per regione nel 2020. L’anno scorso, quel numero è salito a quasi il 10%.
“Con la loro capacità di monitorare importanti parametri di salute come pressione sanguigna, ECG e SPO2, questi dispositivi stanno diventando popolari. Inoltre, l’attrattiva degli smartwatch come dispositivi indossabili standalone aumenterà ancora di più se inizieranno a supportare la connettività cellulare”, ha affermato Sujeong Lim, direttore associato di Counterpoint.