Sono in tanti a utilizzare MEGA, il noto servizio che mette a disposizione 20 GB di spazio disco sul cloud (in passato i GB gratuiti erano 50). In modo simile a quanto fanno Dropbox e OneDrive, per esempio, anche MEGA consente di sincronizzare file e cartelle sul proprio PC, con la differenza che consente di scegliere le cartelle da sincronizzare. Molti utenti non sanno, però, che questo servizio cloud mette a disposizione anche una potente chat criptata. Grazie al servizio di messaggistica MegaChat possiamo blindare le nostre comunicazioni con potenti algoritmi di crittografia punto a punto (i messaggi non transitano su alcun server esterno). Il tutto funziona senza installare nulla sul PC: basterà collegarsi al sito di MEGA e se non si dispone di un account è sufficiente registrarne uno gratuitamente per connettersi e comunicare con i nostri contatti al riparo da occhi e orecchie indiscrete. Vediamo come fare.
- Se non lo abbiamo, la prima cosa da fare è creare un account gratuito sul sito MEGA, che ci permetterà di utilizzare tutti i servizi offerti. Colleghiamoci a https://mega.io e clicchiamo sul pulsante Crea un Account in alto a destra o in basso.
- Dal menu di sinistra clicchiamo su Conversazioni (terza icona in basso a sinistra) e quindi sull’icona raffigurante due figure umane. Scegliamo Aggiungi contatto (icona verde col segno +) e inseriamo il suo indirizzo email. Premiamo Aggiungi.
- Il nostro nuovo contatto dovrà a sua volta completare la registrazione a MEGA. Scorriamo la rubrica e apriamo il profilo dell’interlocutore cliccando due volte su di esso. Dalla pagina del profilo, clicchiamo Inizia una nuova chat.
- Se invece effettuiamo una videochiamata, assicuriamoci che il browser abbia il permesso di utilizzare la webcam e il microfono del PC. Da questo momento potremo comunicare lontani da occhi indiscreti.