MediaTek sta compiendo il primo passo verso la prossima generazione di connettività wireless. Questo lunedì 23 maggio, il produttore di hardware taiwanese ha presentato Filologic 880 e Filologic 380 come nuove piattaforme per dispositivi IoT (Internet of Things) che supportano il protocollo Wi-Fi 7.
I chip sono realizzati utilizzando il processo a 6 nanometri e integrano punti di accesso Wi-Fi 7 con un processore per applicazioni e un processore per reti (NPU) collegati tramite Wi-Fi o Ethernet. Secondo il produttore, i modelli sono le “migliori soluzioni router e gateway del settore per operatori, vendita al dettaglio e imprese”.
Filogic 880
Filologic 880 è il modulo più avanzato con architettura scalabile in grado di supportare fino a cinque bande con velocità massime di 36 Gbps. Attualmente, questa piattaforma inizia a supportare gli spettri a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz. L’hardware include un processore quad-core da 1,8 GHz per garantire una latenza minima delle applicazioni di rete.
Il produttore rivela che questo è il flagship del suo portafoglio di soluzioni per router, ripetitori, gateway e access point, rivaleggiando direttamente con la serie Networking Pro di terza generazione di Qualcomm, superando la quantità di bande supportate dalla concorrenza nordamericana.
Filogic 380
Filologic380 è una piattaforma più semplice con lo stesso processo a 6 nanometri progettata e ottimizzata per l’elettronica di consumo. Ciò significa che questo chip può essere utilizzato in telefoni, tablet, notebook, smart TV, dongle e set-top box TV per aggiungere il supporto per Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.3.
I dispositivi dotati di questo modulo saranno in grado di supportare 2×2 + 2×2 dual band in modo che le loro diverse reti siano collegate contemporaneamente, garantendo interferenze ridotte e latenza minima.
MediaTek dovrebbe presentare entrambe le piattaforme alla fine di questo mese al Computex 2022, una conferenza sull’innovazione hardware e software che ha anche presentato i nuovi processori AMD. I Filologic 880 e 380 dovrebbero arrivare ufficialmente sul mercato nel 2023.