MediaTek ha appena annunciato di essere diventata il principale fornitore di chip per gli smartphone Android negli Stati Uniti. Questo annuncio arriva insieme ai piani dell’azienda per il futuro dei suoi chip 5G. Questo segna un cambiamento importante in quanto Qualcomm, un chipmaker americano, è stato il fornitore dominante per i semiconduttori nel mercato degli smartphone. Secondo un rapporto IDC, il quarto trimestre dello scorso anno ha visto l’azienda taiwanese acquisire una quota di mercato del 51% negli Stati Uniti per i chip per smartphone Android. Il rapporto aggiunge che la performance stellare dell’azienda può essere attribuita alle sue forti vendite negli smartphone che possono arrivare a costare meno di 400 dollari. Questo segmento era precedentemente dominato da Qualcomm.
D’altra parte, MediaTek ha anche annunciato di aver ricevuto la certificazione ad onde millimetriche “con un importante operatore statunitense” (si dice che sia Verizon) e offrirà presto smartphone ad onde millimetriche di fascia media negli Stati Uniti entro la seconda metà di quest’anno. In particolare, Verizon offre onde millimetriche solo per i suoi smartphone 5G. Quindi, i nuovi chip 5G dell’azienda permetterebbero ai dispositivi di fascia media più venduti di essere inclusi anche nella lista di Verizon.
Inoltre, l’azienda ha anche recentemente annunciato le serie di processori Dimensity 8000 e Dimensity 8100 che si rivolgono al segmento di fascia media, al contrario della Dimensity 9000, che è per gli smartphone premium top di gamma. Quindi, resta da vedere se i suoi nuovi chip aiutano ad aumentare la sua quota di mercato e ad allargare il divario tra MediaTek e Qualcomm.