Secondo un nuovo rapporto pubblicato da CINNO Research di martedì 12 luglio, MediaTek rimane il leader nel più grande mercato di telefoni cellulari del mondo, la Cina. Il produttore taiwanese ha mantenuto la sua impressionante quota di mercato al di sopra dei concorrenti, in particolare Qualcomm, il suo principale rivale.
Campione nelle vendite di processori per smartphone più economici, MediaTek guida la classifica con 8,4 milioni di unità vendute tra aprile e maggio 2022. Ciò rappresenta una crescita significativa del 15,1% in un solo mese. A titolo di confronto, tra marzo e aprile, il volume è stato di 7,3 milioni di unità.
Un altro dettaglio interessante da notare è che MediaTek è l’azienda che ha subito le minori perdite rispetto al maggio 2021. Su base annua, il calo delle vendite è stato solo del 3,3%. Rivali come Qualcomm e Apple hanno perso fino al 16% del volume di vendite, mentre UNISOC si è ridotta del 47,7% e HiSilicon ha subito una perdita dell’81,5%.
Nonostante la ridotta domanda nel mercato cinese, Qualcomm è riuscita a ottenere buoni risultati vendendo circa 6,5 milioni di chip tra aprile e maggio 2022, registrando una crescita mensile del 4,1%.
Nello stesso periodo Apple non ha osservato variazioni di rilievo e ha mantenuto circa 3 milioni di vendite, che si riflettono direttamente sulle vendite di iPhone. La scarsa domanda per il suo ultimo lancio, l’iPhone SE di terza generazione, è stata infine compensata dall’elevata domanda per l’iPhone 13.
UNISOC ha registrato circa 500 mila unità vendute tra aprile e maggio 2022, recuperando del 9,4% le vendite del mese precedente. HiSilicon, invece, è la meno avvantaggiata dell’intera classifica, poiché ha subito la maggiore perdita su base annua e si è ridotta rispetto al mese precedente, avendo spedito solo 400 mila unità di chip.
La “caduta libera” di HiSilicon, produttore di proprietà di Huawei, può essere giustificata con diversi fattori che vanno dall’aggravarsi della pandemia di coronavirus in Cina ai divieti commerciali dell’azienda negli Stati Uniti – un Paese che possiede diverse tecnologie utilizzate nei suoi processori “Kirin”.