MediaTek al comando nel mercato degli application processor (AP) per smartphone nel 2023, secondo il rapporto di Counterpoint Research.

L’ultimo rapporto di Counterpoint Research, pubblicato recentemente, svela dati interessanti sul mercato degli application processor (AP) per smartphone, riguardanti il periodo dal quarto trimestre 2021 al primo trimestre 2023. Il rapporto sottolinea un panorama dinamico, con alcune tendenze e mutamenti significativi tra i principali attori del settore.

Nel primo trimestre 2023, MediaTek si è rivelata la forza dominante nel mercato dei processori per smartphone, nonostante abbia registrato una leggera contrazione rispetto al trimestre precedente. L’azienda si è assicurata una solida quota di mercato del 31%, tuttavia, si è notato un calo sia in termini di volumi che di quota di mercato rispetto al periodo precedente. Il calo è stato attribuito a un adeguamento delle scorte e a un rallentamento della domanda, che dovrebbero portare a un decremento delle spedizioni di SoC LTE di oltre il 5% e a un incremento delle spedizioni di SoC 5G inferiore al 5% per il secondo trimestre 2023. Gli analisti prevedono una ripresa di MediaTek nella seconda metà dell’anno, grazie alla stabilizzazione dei livelli di inventario.

In questo scenario complesso, Qualcomm, altro attore di spicco nel mercato degli AP, ha ottenuto una quota di mercato del 28% nel 1° trimestre 2023. È previsto che le sue spedizioni rimarranno stabili nel secondo trimestre del 2023, a causa di un’ulteriore riduzione delle scorte, che dovrebbero tornare a livelli normali nei trimestri successivi.

Apple, noto per i suoi chipset proprietari, ha mantenuto una quota di mercato del 26%. Tuttavia, si prevede una contrazione dei chipset nel secondo trimestre del 2023 a causa della stagionalità. Nonostante ciò, la robustezza di iOS ha permesso a Apple di sopraffare il mercato Android, mostrando una notevole resistenza alla debolezza della domanda.

Samsung ha segnato un incremento delle spedizioni nel primo trimestre del 2023, sostenuto dal lancio dei chipset Exynos 1330 e 1380. Questi prodotti, indirizzati nel segmento di mercato di fascia media, hanno portato a un miglioramento delle vendite.

Dall’altro lato, UNISOC, un’azienda specializzata nel segmento di fascia entry-level, ha registrato un aumento marginale delle spedizioni nel secondo trimestre del 2023, grazie alla crescente domanda del suo portafoglio LTE nei dispositivi dal prezzo inferiore a 99 dollari.

Huawei Hisilicon, che attualmente detiene una quota di mercato inferiore all’1%, potrebbe ritornare in auge grazie al lancio di un nuovo chip per smartphone previsto per il prossimo futuro. Gli analisti di Counterpoint prevedono volumi di spedizione di circa 2-4 milioni di unità per Huawei HiSilicon nel 2023, principalmente nel segmento di fascia media.

Il rapporto evidenzia anche le possibili ripercussioni positive della decisione di OPPO di rinunciare ai suoi piani di sviluppo di chip sia per MediaTek che per Qualcomm, segnalando un potenziale concorrente in meno sul mercato. L’atteso recupero di MediaTek, l’eventuale ingresso di nuovi operatori e le opportunità di collaborazione sottolineano l’evoluzione dinamica del mercato degli AP per smartphone, prefigurando interessanti sviluppi per il prossimo futuro.

Articolo precedenteHONOR 90 Lite 5G, svelato design prima del debutto in Europa
Articolo successivoVPN e influencer marketing: verità e promesse
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.