MediaTek svelerà il chip di punta Dimensity 9400 il 9 ottobre. Ecco le prime indiscrezioni sulle prestazioni e i primi smartphone che lo utilizzeranno.

Il prossimo 9 ottobre, MediaTek presenterà ufficialmente il suo nuovo chip di punta in un evento in Cina. Anche se il nome non è stato confermato, si prevede che sarà il tanto atteso Dimensity 9400, un SoC che promette di alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni mobili. I primi dispositivi equipaggiati con questo chip dovrebbero arrivare già il mese prossimo in Cina, facendo il loro debutto con alcuni dei brand più importanti del mercato.

Le specifiche del Dimensity 9400 sono decisamente interessanti. Il chip sarà alimentato da una configurazione CPU con quattro core Cortex-A725 a 2,10 GHz, tre core Cortex-X4 a 2,80 GHz e un potente core Cortex-X925 a 3,63 GHz, il tutto supportato da una GPU Mali-G925 Immortalis MC12 per la gestione della grafica. Una combinazione che punta a offrire prestazioni elevate sia per il gaming che per l’uso quotidiano, mantenendo al contempo un’efficienza energetica ottimale.

mediatek dimensity 9400 ufficiale il lancio (2)

Secondo le indiscrezioni, vivo e Oppo saranno tra i primi brand a lanciare dispositivi con il nuovo Dimensity 9400. In particolare, si prevede che la serie vivo X200, composta da vivo X200, X200+, X200 Pro e la versione con connettività satellitare, sarà la prima a debuttare il 14 ottobre in Cina con il nuovo chip. Subito dopo, il 21 ottobre, toccherà alla serie Oppo Find X8, che dovrebbe includere il Find X8, X8 Pro e la variante X8 Pro con connettività satellitare.

Un aspetto interessante è che i modelli Ultra di vivo e Oppo, come vivo X200 Ultra e Oppo Find X8 Ultra, non utilizzeranno il Dimensity 9400. Questi smartphone top di gamma saranno invece equipaggiati con il prossimo Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm, il cui lancio è previsto per la quarta settimana di ottobre. Si ipotizza che anche la serie Xiaomi 15, che debutterà nello stesso periodo, sarà la prima al mondo a montare il nuovo chip di Qualcomm.

Con l’arrivo di questi nuovi SoC, il mercato smartphone è pronto per un altro salto in avanti in termini di potenza e innovazione. Se da un lato MediaTek punta a consolidare la sua posizione con il Dimensity 9400, dall’altro Qualcomm risponderà con il Snapdragon 8 Gen 4, promettendo una competizione serrata tra i due colossi. Non ci resta che attendere il mese di ottobre per vedere come si svilupperà questa sfida tecnologica.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Chromebook Plus: confermato il nome
Articolo successivoRedmi Note 14 Pro+: batteria da record e Snapdragon 7s Gen 3
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui