MediaTek Dimensity 9400 arriva il 9 ottobre. Scopri le caratteristiche di questo potente SoC, le prestazioni e come si confronta con la concorrenza.

I nuovi smartphone vivo X200, dotati del chip MediaTek Dimensity 9400, saranno presentati il 14 ottobre, ma le sorprese non finiscono qui. Grazie a una soffiata del noto e affidabile leaker Digital Chat Station, conosciamo anche la probabile data di debutto del nuovo SoC Dimensity 9400, prevista per il 9 ottobre. Se le indiscrezioni si rivelassero corrette, MediaTek potrebbe iniziare a promuovere il suo ultimo processore nei prossimi giorni.

Il Dimensity 9400 sarà uno dei primi chip a sfruttare il nuovo processo N3E a 3 nm di TSMC, promettendo un’efficienza energetica migliorata del 30% rispetto alla generazione precedente. Con ciò si avrà una maggiore durata della batteria per i dispositivi che utilizzeranno questo SoC, un aspetto sempre più importante per gli utenti di smartphone moderni.

A livello di prestazioni, il Dimensity 9400 si distinguerà con una configurazione octa-core. Secondo i benchmark di Geekbench AI, il chip sarà equipaggiato con un core Cortex-X5 ad alte prestazioni, con un clock che raggiunge i 3,63 GHz. Questo sarà supportato da tre core Cortex-X4 a 2,80 GHz e quattro core Cortex-A725 a 2,10 GHz, ottimizzati per gestire le attività quotidiane con efficienza. Rispetto al predecessore Dimensity 9300, il nuovo processore di MediaTek offre un netto miglioramento nelle velocità di clock. Il core principale passa infatti da 3,25 GHz a 3,63 GHz, segnando un chiaro miglioramento in termini di potenza e prestazioni.

La sfida per MediaTek però si fa interessante, soprattutto considerando la concorrenza. Il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 dovrebbe raggiungere i 4,32 GHz, mentre la serie A18 di Apple potrebbe toccare i 4,04 GHz. Tuttavia, il Dimensity 9400 ha ancora molto da offrire, soprattutto grazie alla sua efficienza energetica e alle tecnologie avanzate di gestione della batteria.

Sul fronte GPU, il Dimensity 9400 sembra pronto a sorprendere con la sua nuova scheda grafica della serie Immortalis G9xx, in grado di garantire prestazioni superiori del 11,1% rispetto alla generazione precedente. Nei test GFXBench Aztec Ruins a risoluzione 1440p, la GPU ha raggiunto 110 fps, contro i 99 fps del modello precedente. Il lancio dei vivo X200 segnerà un momento importante per MediaTek, poiché il Dimensity 9400 sembra destinato a competere con i migliori chip del mercato.

Articolo precedenteCome importare segnalibri Firefox in Chrome
Articolo successivoPixel 9 Pro Fold: cerniera resistente, ma altri problemi
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.