Annunciata ufficialmente la data di lancio ded MediaTek Dimensity 8100, il chip che è al livello dello Snapdragon 888. Vediamo tutti i d
MediaTek ha annunciato attraverso il suo account ufficiale Weibo che un nuovo prodotto Dimensity sarà presentato domani. Mentre il modello non è stato menzionato, è molto probabilmente il chip Dimensity 8100 che è stato la fonte di molte discussioni e fughe di notizie nelle ultime settimane. Inoltre, il noto insider del settore Digital Chat Station un paio di giorni fa aveva rivelato le specifiche del processore, ipotizzando che farà il suo debutto attraverso un dispositivo Redmi il mese prossimo.
Da questo, è facile accertare che il chip di cui MediaTek sta parlando non è altro che il Dimensity 8100. Il MediaTek Dimensity 8100 fa parte della serie Dimensity 8xxx del chipmaker taiwanese e sarà probabilmente affiancata dalla Dimensity 8000. Lo stesso informatore aveva anche rivelato i benchmark delle prestazioni dell’8100. Con punteggi che superano gli 800.000 punti su AnTuTu, il chip si colloca comodamente nel campionato dell’ammiraglia Qualcomm Snapdragon 888 dello scorso anno.
I rapporti precedenti hanno mostrato che il MediaTek Dimensity 8100 adotta il processo produttivo a 5nm di TSMC e comprende 4 core Cortex-A78 da 2.85GHz e 4 core Cortex-A55 da 2.0GHz. La CPU è assistita dalla GPU Mali-G610 MC6 per la grafica ed è dotata di 4MB di cache L3. È presente anche il supporto per la RAM LPDDR5 e lo storage UFS 3.1. Il primo smartphone che dovrebbe utilizzare la Dimensity 8100 sarà un Redmi molto probabilmente un mid-ranger focalizzato sulle prestazioni e sarà affiancato da un’altra offerta di Realme nello stesso periodo.