Matter 1.3: verso una smart home più efficiente e connessa con nuovi elettrodomestici, gestione energetica e dell’acqua, scene e funzioni di casting migliorate.

La Connectivity Standards Alliance (CSA) ha lanciato la versione 1.3 di Matter, che offre ai brand di smart home un’ulteriore possibilità di espandere la propria tecnologia in cucina e in altre aree della casa. Uno dei punti cardine dell’aggiornamento è la possibilità di controllare gli elettrodomestici più importanti o più essenziali. Tra questi vi sono i forni e i fornelli.

Con il primo, i proprietari di casa possono controllare lo “stato del forno”, ad esempio se si sta preriscaldando o raffreddando, e controllarne il funzionamento. È possibile ordinare al dispositivo di iniziare a cuocere le costolette poste all’interno. I fornelli con piano di cottura avranno un livello di controllo simile. Gli utenti possono accenderli o modificare la temperatura da lontano.

Per quanto riguarda le lavanderie, la CSA sta aggiungendo il supporto per le asciugatrici e consente di controllare diverse funzioni, come la modifica della modalità di asciugatura. La macchina invierà anche una notifica per avvisare l’utente quando i vestiti sono asciutti. Se siete curiosi di sapere se il supporto per le lavatrici è stato aggiunto nella versione 1.2. La versione 1.3 estende tale supporto.

Gestione delle utenze

Il possesso di una casa non si limita ai soli elettrodomestici. La gestione delle utenze è un altro aspetto importante. Per questo motivo, la CSA ha aggiornato le funzionalità di reporting energetico dello standard. I dispositivi domestici intelligenti connessi ora informano sulla quantità di elettricità consumata, su quella generata e su altri parametri importanti come la tensione della corrente. Le caratteristiche energetiche si estendono anche ai veicoli elettrici. Grazie a Matter 1.3, i conducenti di veicoli elettrici possono controllare il livello di carica per adattarlo all’autonomia desiderata. Possono farlo segnalando un “orario di partenza prestabilito” o disattivando manualmente la ricarica.

Inoltre, Matter è in grado di controllare l’impianto idraulico della casa. L’app visualizzerà le informazioni provenienti dai sensori di perdite e congelamento installati, consentendo di sapere se la casa ha una perdita o se le tubature sono ghiacciate.

Miglioramenti degni di nota

Tutto ciò che abbiamo trattato finora si applica ai dispositivi non supportati in precedenza. Il resto della patch consiste in nuove funzionalità software e miglioramenti all’hardware precedente. Secondo la CSA, ora sono supportate le scene, che consentono ai proprietari di casa di creare condizioni speciali che si attivano premendo un pulsante. Ad esempio, una scena può abbassare le luci del soggiorno o cambiarne istantaneamente il colore.

Articolo precedenteApple: addio adesivi dalle scatole dei nuovi iPad
Articolo successivorealme GT Neo 6: ufficiale il flagship a prezzo accessibile
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.