Mastodon 4.3 arriva con un design rinnovato, notifiche intelligenti e un sistema di scoperta potenziato, rendendo il social decentralizzato più accessibile.

Mastodon ha lanciato un importante aggiornamento, introducendo nuove funzioni per rendere la piattaforma più accessibile e coinvolgente. Il social decentralizzato, spesso paragonato a X, ha visto un’impennata di popolarità dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, seguita però da un calo. Con l’aggiornamento alla versione 4.3 della web app, Mastodon punta a risolvere alcune delle sfide principali che avevano reso complicata la fruizione della piattaforma per molti utenti.

Uno dei problemi più segnalati su Mastodon era la difficoltà nel trovare nuovi contenuti, a meno di sapere già cosa cercare. Per risolvere questo, la piattaforma ha introdotto un nuovo carosello chiamato “Chi seguire”, che appare nella scheda principale e offre una combinazione di suggerimenti sia generali che personalizzati. Gli utenti vedranno profili popolari nella loro lingua e raccomandazioni basate sui contatti già seguiti. In questo modo, scoprire profili interessanti sarà un gioco da ragazzi, migliorando l’esperienza per chi è nuovo sulla piattaforma. Inoltre, cliccando su “visualizza tutto”, si potrà leggere una spiegazione dettagliata sui suggerimenti ricevuti, aumentando la trasparenza nella selezione dei profili.

La gestione delle notifiche rappresentava un altro punto dolente del sistema, ora migliorata grazie al nuovo sistema di raggruppamento delle notifiche. Le notifiche indicheranno quante persone hanno dato un boost o aggiunto ai preferiti un post virale. Grazie a questo, gestire le interazioni diventa più semplice. Inoltre, si potranno filtrare le notifiche provenienti da account nuovi o non seguiti, con la possibilità di eliminarle o spostarle in una casella separata.

Tra le altre novità, Mastodon ha introdotto piccoli aggiornamenti nel design, come nuove finestre di dialogo e la possibilità di riordinare le foto nel compositore di post. Un’altra funzione interessante è la anteprima degli account, che consente di decidere se seguire o smettere di seguire un profilo semplicemente passando il mouse sopra il nome. Essendo una piattaforma decentralizzata, Mastodon permette a ogni server (chiamato istanza) di operare in maniera semi-autonoma. La tempistica di implementazione delle nuove funzioni dipenderà direttamente dalla celerità con cui gli amministratori provvederanno ad aggiornare i loro sistemi.

Articolo precedenteGemini arriva su WhatsApp, Spotify e Google Messaggi
Articolo successivorealme GT 7 Pro: versione global monterà display Samsung
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.