Maserati ha svelato la sua GranTurismo 100% elettrica. La GranTurismo Folgore offre molta potenza con un sistema trimotore da 760 CV, ma è anche bassa come le due versioni a benzina, Modena e Trofeo, con un’altezza di 53,3 pollici. Si tratta del veicolo elettrico più basso sul mercato, sostiene Maserati, con un’agilità migliorata.
La GranTurismo elettrificata include una batteria da 92,5 kWh con un’architettura da 800 V che consente una ricarica fino a 270 kW. La tecnologia dell’abitacolo della GranTurismo rappresenta un aggiornamento rispetto ai modelli precedenti, con un cruscotto digitale da 12,2 pollici, uno schermo centrale per l’infotainment da 12,3 pollici e un “comfort display” da 8,8 pollici. Un display heads-up consente di tenere gli occhi sulla strada, mentre lo specchietto retrovisore digitale può utilizzare la telecamera posteriore per aiutare nelle manovre di parcheggio più difficili. Sono disponibili Alexa, Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre, pur trattandosi di un’auto sportiva, sono disponibili ausili alla guida come l’assistenza attiva al mantenimento della corsia, la vista 3D della strada (compresi i veicoli vicini) e la visuale a 360 gradi che aiuta a orientarsi nei punti più stretti.
Folgore ha un’anima ecologica anche per gli interni realizzati in materiali sostenibili come l’Econyl, un nylon riciclato ottenuto tramite il recupero, tra l’altro, delle reti da pesca. Questo materiale, esclusivo Maserati, è caratterizzato da una superficie opaca. Inserti in Econyl sono presenti sui sedili, soffitto e montanti.
Maserati non ha dato indicazioni precise riguardo il prezzo e la disponibilità, anche se è lecito pensare che la GranTurismo Folgore sarà costosa. È probabile che questo non impensierisca particolarmente il brand, considerando che rivali di auto sportive come Ferrari e Lamborghini sono stati riluttanti ad abbracciare l’idea di veicoli completamente elettrici e la Maserati è di fatto l’unica opzione se si vuole un’auto italiana senza le massicce emissioni e le altrettanto ingenti spese di carburante.
GranTurismo sarà prodotta a Mirafiori.