La condanna per aggressione e molestie dell’attore Jonathan Majors porta Marvel Studios a licenziarlo, mettendo in dubbio il futuro del personaggio Kang nel Marvel Cinematic Universe
Il 18 dicembre, una giuria di Manhattan ha emesso un verdetto di colpevolezza nei confronti di Jonathan Majors, famoso per il suo ruolo di Kang nel Marvel Cinematic Universe (MCU). Majors è stato ritenuto colpevole di aggressione di terzo grado e molestie, in un processo durato due settimane e scaturito da un incidente avvenuto a marzo con la sua ex compagna, Grace Jabbari.
A seguito di questa condanna, i Marvel Studios hanno preso la decisione di licenziare l’attore, provocando incertezze sul futuro del MCU. Prima del suo arresto nel marzo di quest’anno, Jonathan Majors era considerato una figura centrale dell’universo cinematografico Marvel, con il cattivo Kang il Conquistatore al centro dell’arco narrativo del franchise di proprietà della Disney.
Kang il Conquistatore, il cattivo viaggiatore nel tempo, è apparso in Ant-Man and the Wasp: Quantumania e in entrambe le stagioni di Loki. Era anche previsto come antagonista in Avengers: Kang Dynasty, in programmazione per il 1° maggio 2026. Questo film è ancora in fase di sceneggiatura e le riprese non sono ancora iniziate, e al momento non è stato ancora annunciato alcun regista per il progetto.
Di fronte a questa situazione, la Marvel si trova di fronte a due opzioni principali. La prima sarebbe un recasting del ruolo, anche se rimane incerto quanti attori sarebbero interessati a un personaggio dal quale un altro attore è stato pubblicamente rimosso. L’alternativa sarebbe quella di riformulare i piani del MCU e concentrarsi su un nuovo cattivo.
Sebbene non ci siano dichiarazioni ufficiali da parte di Marvel, si vocifera che lo studio stia già intraprendendo questa direzione. A novembre, è stato riportato che il creatore di Loki, Michael Waldron, è stato assunto per lavorare a una nuova bozza del progetto, precedentemente noto come Dinastia Kang e ora indicato come Avengers 5.
Marvel ha avuto diversi mesi per prepararsi a un tale scenario, e si suppone che Waldon possa aver contribuito a questa correzione di rotta. In passato, Marvel ha già effettuato dei recast, ma questi sono stati motivati da differenze creative e finanziarie, piuttosto che da questioni legali.