Maono WM620, microfoni wireless lavalier USB-C, riduzione del rumore ENC a 2 livelli, regolazione del volume, pulsante muto, fino a 100 m, batteria 6 ore.

Ideati e progettati specificamente per i giovani creator di contenuti, i microfoni e i prodotti audio Maono sono dedicati a chi vuole condividere e trasmettere se stesso e i propri momenti attraverso le piattaforme online. WM620 è un set di microfoni wireless lavalier con ricevitore TX Type-C e doppio trasmettitore RX: le capsule sono dotate di cancellazione del rumore a 2 livelli, hanno un aggancio sia magnetico sia tramite clip e grazie alla custodia, garantiscono 6+12 ore di autonomia totali. Tramite infine i pulsanti di controllo diretto sui microfoni e sulla ricevente, sarà possibile gestire in tempo reale i livelli dell’audio, del riverbero oppure disattivarlo. 

maono wm620 recensione microfoni wireless lavalier usb c 2

Caratteristiche e utilizzo

La principale caratteristica di un set di microfoni wireless RX TX è che sono sempre pronti all’uso: grazie infatti alla custodia di ricarica che funge anche da comodissimo box per il trasporto, abbiamo tutto l’occorrente con noi, sempre carico. E’ sufficiente estrarre dalla charging case i due ricevitori e posizionarli al petto o sul colletto utilizzando la clip integrata, oppure, tramite il bottone magnetico a qualsiasi superficie o accessorio idoneo. Le capsule sono leggere e, anche se un po’ ingombranti, stanno bene in posizione. La cancellazione del rumore ENC a 2 livelli si può abilitare direttamente dal tasto dedicato: il feedback dell’attivazione risulta anche rappresentato dall’indicatore LED bianco acceso o spento, mentre se rosso, significa che è stato premuto il bottone muto.

maono wm620 recensione microfoni wireless lavalier usb c 4

Gli altri tre led mostrano lo stato della batteria, della connessione TX e se è attiva la modalità “Riverbero”: questa funzione è ideale per simulare un’intervista in uno scenario particolare, o magari durante l’utilizzo con uno strumento musicale. Sempre sulla scocca delle capsule sono presenti due porte: una Type-C per la connessione di una cuffia a filo o per ricaricare singolarmente il device e una porta audio con jack da 3.5mm, utilissima per collegare un altro microfono a filo e sfruttare un disco WM620 come ripetitore wireless.

Entrambe le trasmittenti infatti dialogano con la ricevente attraverso un protocollo WiFi 2.4GHz che supporta il segnale entro un raggio di 100 metri: il ricevitore RX del nostro set, dotato di porta USB-C, funziona non appena alimentato dallo smartphone o tablet e, in un istante si connette automaticamente alle capsule, già pre-associate di fabbrica. Sulla scocca sono presenti indicatori di corretto funzionamento dei singoli RX e anche un controllo sincronizzato per avere su entrambi la modalità ENC attiva, spenta o disattivare l’audio. La doppia porta Type-C permette di ricaricare il telefono mentre viene utilizzata la ricevente e infine, grazie al selettore di 4 livelli, si regola la portata della capacità di ascolto -gain- del microfono remoto.

maono wm620 recensione microfoni wireless lavalier usb c 3

Considerazioni finali

Maono WM620 è un ottimo set di microfoni wireless lavalier con porta di connessione USB-C compatibile con iPhone e Android: le molteplici configurazioni di utilizzo ne permettono non solo l’uso in scenari di vlogging e streaming, dove il microfono è semplicemente attaccato magneticamente o tramite clip al colletto della nostra maglietta, ma anche in scenari di meeting aziendali, per poter parlare e ascoltare i nostri interlocutori in modalità wireless con il nostro laptop e gli accessori collegati.

maono wm620 recensione microfoni wireless lavalier usb c 5

Il funzionamento di questi microfoni wi fi è letteralmente plug e play: si connette la ricevente RX al proprio dispositivo, si accende una o entrambe le trasmittenti RX e siamo pronti a registrare. In base al rumore di sottofondo, la distanza del microfono dalla bocca di chi parla e, in generale, del contesto, è possibile regolare i trasmettitori per ottenere il campo e i livelli audio corretti, ottenendo sempre un ottimo suono, chiaro e nitido.

maono wm620 recensione microfoni wireless lavalier usb c 5

La dimensione di ogni microfono senza fili, purtroppo, è abbastanza grande rispetto a concorrenti più compatti, come per esempio gli Hollyland Lark M2, che sono davvero invisibili: il prezzo, però, è davvero piccolo, a tutto favore di questi Maono WM620 che, per la cifra di 50 dollari o poco più, si lasciano acquistare.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore.

Articolo precedentePixel Watch 3: Google conferma 3 anni di aggiornamenti
Articolo successivoHuawei sfida Apple: nuovo smartphone tri-fold il 9 settembre
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui