Giochi popolari come Roblox, FIFA, PUBG e Minecraft sono tra i 28 titoli che sono stati colpiti da malware tra luglio 2021 e giugno di quest’anno, colpendo oltre 384.000 utenti attraverso quasi 92.000 file dannosi.
Secondo i ricercatori di Kaspersky, anche altri titoli importanti rilasciati durante questo periodo, come: Elden Ring, Halo e Resident Evil, sono stati colpiti dal malware “RedLine”.
RedLine è un software per il furto di password, che estrae dati sensibili dal dispositivo della vittima, come password, dettagli di carte bancarie salvate, portafogli di criptovalute e credenziali per i servizi VPN.
I criminali informatici stanno creando sempre più nuovi schemi e strumenti per attaccare i giocatori e rubare i dati delle carte di credito e persino gli account di gioco, che possono contenere costose skin da rivendere in seguito. Vale la pena menzionare gli attacchi agli e-sport, che stanno diventando sempre più comuni in tutto il mondo.
Oltre al gran numero di downloader in grado di installare altri programmi indesiderati e adware, i ricercatori hanno rilevato anche il Trojan Spies, una categoria di spyware in grado di tracciare qualsiasi dato inserito sulla tastiera e di scattare screenshot.
Imitando l’intera interfaccia dei negozi di giochi per “CS:GO, PUBG e Warface”, i truffatori creano pagine fraudolente, offrendo alle potenziali vittime un discreto arsenale di varie armi e artefatti gratuitamente.
Per ricevere il regalo, i giocatori devono inserire i dati di accesso ai loro account di social media, come Facebook o Twitter.
Dopo aver preso il controllo degli account, gli hacker probabilmente cercheranno nei messaggi personali i dettagli delle carte di credito o chiederanno denaro a vari amici della vittima, approfittando della loro fiducia e della loro disattenzione, hanno dichiarato i ricercatori.
È un caso molto preoccupante, non credi? Raccontacelo nei commenti!