Majority Moto Turntable è un giradischi per vinili con casse, registrazione USB, Bluetooth, AUX, RCA. D80 è una coppia di speaker 4″ 80W, ARC, USB, Optical.

I primi stimoli che riusciamo a percepire dal mondo esterno sono i suoni: la sensibilità alle vibrazioni si sviluppa nelle prime settimane di vita e ci accompagna per tutta la nostra storia. Secondo il produttore inglese Majority, “il suono ci collega”: ecco perché la loro attenzione punta sul realizzare prodotti audio domestici di qualità e facili da usare in tutte le occasioni. Moto Turntable è la risposta in chiave moderna alla più grande passione per gli amanti della musica: il giradischi. Questo dispositivo dal fascino retrò, offre tutte le connessioni moderne, wireless Bluetooth oppure cablate Aux e porta USB, insieme a una testina di lettura Audio Technica AT3600L che garantisce un suono eccellente oltre che un’ottima durabilità.

Completano il set la coppia di speaker D80 da 80W con tweeter a calotta in seta: caratterizzati da un suono molto caldo e morbido i D80 hanno molteplici possibili sorgenti audio via connettività HDMI ARC, lettore USB e cavo Optical. Tutte le regolazioni di volume e le impostazioni EQ si possono variare tramite bilanciere meccanico oppure attraverso comodissimo telecomando.

Majority Moto Turntable speaker D80
Majority Moto Turntable speaker D80

Majority Moto Turntable

Majority Moto è un giradischi davvero versatile, capace di regalare profonde emozioni mentre ascoltiamo i nostri amati vinili: partiamo quindi da una premessa fondamentale, che riguarda proprio il supporto di riproduzione, ovvero il vinile. Catapultiamoci per un momento indietro di 50 anni, negli anni ‘70: un solco a spirale viene inciso a caldo, a partire dal bordo esterno, codificando in modo analogico la registrazione dei suoni catturati. Si trattava di un processo totalmente analogico, in un luogo – lo studio di registrazione – dove ogni strumento era analogico, dal microfono al banco di regia alle bobine che conservavano il nastro magnetico per la preparazione del mixing finale fondendo le tracce in modalità stereo.

Una faccia di un vinile Long-Playing LP contiene tutto questo, in una spirale di 33⅓ giri per minuto, offrendo così una durata di ascolto di circa 30 minuti: la testina Audio-Technica AT3600L installata sul Moto è la più diffusa al mondo e bilancia durata, prezzo e soprattutto qualità garantendo un suono davvero eccellente. Se abbiamo la possibilità di ascoltare un vinile classico riusciremo non solo ad apprezzare quella serie di imperfezioni e irregolarità incise nel disco stesso, durante la registrazione in sala, ma anche tutte quelle derivate dalle distorsioni che, a causa del tempo, dell’utilizzo e dello stato del supporto, rendono l’ascolto più vivo e naturale, gradevole all’udito e assolutamente “caldo”.

L’obiettivo di Moto Turntable è esattamente questo: riuscire a recuperare quella profondità di ascolto e ricchezza di dettagli contenuti e contenibili solamente in una tecnologia del passato, che puntava all’eccellenza, non alla quantità: a differenza infatti di un qualsiasi metodo di compressione lossy, ovvero con perdita di data – tipica soluzione di oggi per poter aumentare le informazioni contenute su un supporto moderno -, un sistema lossless punta a restituire fedelmente all’ascoltatore ogni vibrazione esattamente nel modo in cui è stata creata. Tramite un autentico supporto vinile classico, ogni piccolo dettaglio, peculiare quanto unico, diventa quindi disponibile a chi si prende del tempo per ascoltare un artista che ha voluto trasmettere tutto quello che stava creando.

Piatto e piedini di smorzamento sono progettati per ridurre al minimo le vibrazioni derivate dalla rotazione, garantendo la massima stabilità in lettura: il piatto gira in maniera fluida, il braccetto scende delicatamente sul disco e, attraverso il selettore, è sempre possibile modificare la velocità di rotazione per garantire la compatibilità con l’antenato di inizio secolo 78 giri e il più piccolo 45 giri.

Majority Moto Turntable strizza anche l’occhio al presente: grazie agli altoparlanti integrati è subito pronto alla riproduzione. Tramite la porta USB e la pulsantiera laterale, si può, mentre si ascolta, registrare i propri brani preferiti direttamente su una pen drive USB o via AUX: grazie al pulsante “Rec”, catturare e “Split”, segmentare le tracce in singoli file, così da poter organizzare facilmente i nostri record. Inoltre, grazie al Bluetooth 5.3 in ingresso e in uscita, è possibile collegare il giradischi Majority a uno speaker wireless o trasmettere la musica dal nostro cellulare direttamente agli altoparlanti integrati.

Rispettando in pieno quello che era lo stile di creazione dei giradischi, infine, Majority rende ulteriormente omaggio alla categoria storica degli elettrodomestici marroni, come i coevi televisori, radio e gli altri apparecchi elettrici contenuti in un involucro di legno: il Moto ha una scocca in plastica di colore marrone, appunto, con una calotta trasparente apribile, anch’essa iconica e fedele.

Speaker D80

Majority D80 sono una coppia di speaker del brand inglese dotati di una potenza di uscita totale di 80 Watt. La principale caratteristica di D80 è il tweeter a calotta in seta: il suono che ne esce è molto caldo e morbido. In un salotto, con il giusto volume e la giusta traccia, gli speaker D80 regalano vibrazioni profonde e molto coinvolgenti: un audio fine, che può essere personalizzato a piacere grazie alla regolazione EQ tramite rotelle poste nella parte posteriore.

Majority D80

D80 infatti è il compagno ideale non solo del giradischi Moto Turntable, al quale si può collegare tramite cavo phono RCA stereo bianco/rosso, ma anche di un televisore moderno: dotato di connettività HDMI ARC e di porta Optical permette l’elaborazione del suono digitale senza latenza, sia tramite cavo HDMI video sia tramite cavo Toslink e formato S/PDIF.

Speaker D80

Il telecomando in dotazione è la chicca che completa la dotazione: tramite comando remoto è possibile regolare facilmente il volume, selezionare la sorgente audio e modificare le impostazioni EQ. Questo significa che, in un setup domestico, D80 può essere collegato come soundbar al proprio TV e contemporaneamente al giradischi Moto Turntable: basta accenderli e scegliere quale sorgente cablata riprodurre oppure, in maniera wireless, grazie alla connessione Bluetooth che ci permette di streamare dal nostro cellulare direttamente alla coppia di diffusori.

Setup domestico e considerazioni

La coppia di altoparlanti D80 insieme al giradischi Moto sono una vera e propria rivelazione nel panorama dell’audio domestico: grazie alle infinite combinazioni di lettura e connessione, possiamo realizzare la nostra stanza dell’ascolto per ogni specifica occasione. Dal buon home cinema, alle vibrazioni del passato, dai brani via Bluetooth ai supporti USB.

Majority regala emozioni che davvero collegano, non solo i dispositivi, ma soprattutto le persone. Il “grande disco bifacciale” riesce a suonare anche nel momento del vuoto, nella pausa: Moto Turntable e gli speaker Majority D80 ci riportano indietro di cinquant’anni, comodamente seduti nel nostro salotto, in un viaggio nella storia della musica che è sempre stata la storia dell’uomo, pioniere in un mondo che voleva conquistare a qualsiasi costo, dall’esplorazione fisica a quella sensoriale, attraversando limiti fino ad allora invalicabili. La tridimensionalità di un suono reale, riprodotto attraverso i supporti Majority, riesce a riempire il nostro ambiente domestico: il palco sonoro riprodotto è letteralmente lussureggiante, ricco infinitamente di dettagli fedelmente riprodotti. Merito è sicuramente anche della collezione di vinili di mio padre che, a dirla tutta, si è emozionato non poco durante l’ascolto.

Majority pink floyd

Passando in epoca digitale, il confronto tra una traccia classica e la miglior versione remastered del servizio premium di Spotify riesce a reggere grazie ai D80: l’audio profondo si apprezza meglio se trasmesso via cavo, invece che utilizzare il giradischi Bluetooth, così da massimizzare la qualità della traccia stessa, ma le connessioni Bluetooth insieme al giradischi con casse sono una piacevolissima funzionalità per riprodurre facilmente contenuti disponibili nelle librerie cloud degli amici.

I diffusori esterni regalano sempre grandi vibrazioni e un ascolto pulito: quando poi il pomeriggio volge al termine e si vuole godere di un buon film e allestire una serata cinema, ecco che i D80 sfoggiano la loro potenza sonora imponente per film e videogiochi. L’audio via HDMI ARC consente un ascolto più ampio rispetto a una soundbar, poiché sono posizionabili ai lati del nostro schermo, alla distanza desiderata grazie al cavo lungo 2 metri circa: i piedini antiscivolo sono molto stabili e il design bombato si integra perfettamente con ogni stile.

Concludendo con il rapporto qualità-prezzo ottimo dell’intero set (composto da due articoli separatati, Majority Moto Turntable e Majority D80), le dimensioni compatte degli speaker, le molteplici opzioni di connettività dei dispositivi e, soprattutto, la comodità di utilizzo, non resta altro da scrivere se non i link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteGoogle Pixel Tablet in arrivo in Italia: prezzi svelati
Articolo successivoOnePlus Nord 4 e Nord CE 4 Lite: svelati i chip Snapdragon
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni