Majority D40X sono una coppia di altoparlanti da scaffale, compatti, con cassa in legno, Hi-Res, 70W, 2.0 canali, connettività Bluetooth, USB, AUX, RCA e ottica.

Torniamo ad ascoltare musica in casa Majority: le casse hi fi D40X del brand inglese sono dotate di una membrana rigida in Kevlar che promette di offrire un’esperienza di ascolto superiore, riducendo l’attenuazione e aumentando la qualità del suono. Le dimensioni compatte di Majority D40X consentono un facile posizionamento ovunque, dalle librerie ai salotti e le numerose opzioni di connettività, tra le quali Bluetooth 5.3, cavo AUX, ottica/RCA, USB e schede microSD, ne facilitano il collegamento con tutte le sorgenti audio di casa. Infine, il telecomando in dotazione le trasforma in un vero e proprio impianto Hi-Fi domestico.

majority d40x recensione altoparlanti da scaffale compatti 2

Caratteristiche tecniche

Grazie alla loro configurazione a doppio altoparlante 2.0 e agli amplificatori integrati, i diffusori bookshelf Majority D40X sono ideali per la riproduzione di audio e musica sia all’interno che all’esterno di casa. La coppia stereo è collegata tra loro grazie ad un cavo lungo circa 1,5 metri, abbastanza da permetterne il posizionamento in salotto, ai lati del TV o nel proprio studio, magari collegandole al giradischi Turntable. Queste casse da scaffale sono fatte di un materiale composto da plastica riciclata, per sostenere l’ambiente: l’effetto “finto legno” è ben realizzato e il frontale ha un accattivante colore nero lucido. Il dettaglio della membrana rigida in Kevlar, di colore giallo, risalta molto, completandone l’estetica davvero in modo curato. La potenza di 70 watt consente di ascoltare musica con un audio buono: i bassi e gli alti suonano bene anche all’aperto, in un piccolo giardino.

majority d40x recensione altoparlanti da scaffale compatti 5

Ma la grande caratteristica alla quale Majority ci ha abituati sono le opzioni di connettività: queste casse sono dotate di connessione Bluetooth, lettore stick USB e micro SD, ingresso AUX, RCA e porta ottica Toslink consentono di collegare e riprodurre facilmente l’audio da qualsiasi dispositivo. I cavi sono inclusi in confezione, come pure il comodissimo telecomando: già visto nel set di speaker D80, il controller ora è migliorato nell’estetica e nella semplicità, permettendo di gestire gli altoparlanti a distanza, per esempio mentre ci rilassiamo in piscina.

majority d40x recensione altoparlanti da scaffale compatti 3

Utilizzo nel quotidiano

Gli altoparlanti hi fi Majority D40X sono adatti a molti ambienti: nella nostra prova li abbiamo utilizzati sia all’aperto, sotto il portico di Lorenzo, a bordo della piscina idromassaggio per rilassarsi ascoltando musica zen ma anche in salotto. Disponendo con cura i cavi e distanziando bene, il risultato finale è esteticamente perfetto. Le casse sono leggere, comode e pratiche nonostante la dimensione: hanno il vincolo di essere alimentate a corrente tramite il trasformatore in dotazione, ma questo ne garantisce prestazioni superiori rispetto alle casse portatili. Fantastiche infine le molteplici opzioni di connessione: grazie al Bluetooth possiamo permettere ai nostri amici di farci sentire le loro playlist su Spotify, connettere qualsiasi dispositivo cablato e controllare il tutto tramite telecomando, sia volume, che tracce, che ingresso.

majority d40x recensione altoparlanti da scaffale compatti 4

Considerazioni finali

L’audio che Majority ci offre, con questo set di altoparlanti da scaffale, è molto buono: il rapporto qualità / prezzo di D40X è ottimo e la resa è paragonabile ad altri amplificatori dai brand più conosciuti. Perdono un po’ i medi e i bassi quindi consiglio di utilizzarli in coppia con un subwoofer: in grandi stanze o per accentuare la resa è fondamentale sentire al meglio anche i bassi. La confezione presenta tutti i cavi necessari per il collegamento delle casse: l’allestimento si completa in pochissimi minuti e, grazie alle molte connessioni e al telecomando, questi speaker si adattano a qualsiasi utilizzo. Una nota positiva, visto il momento che stiamo vivendo, è che l’azienda promette di piantare un albero ogni prodotto venduto: l’attenzione all’ambiente passa tutto dal futuro delle nostre foreste.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedentePS5 Pro: novità su prestazioni e prezzi della console
Articolo successivoGoogle accelera, Gemini 1.5 Flash è fino al 50% più veloce
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni