Forse qualche utente Windows che ha iniziato a lavorare in ambiante Mac si sarà accorto di una mancanza nel menù base del proprio sistema operativo Apple: la funzione TAGLIA di un file.

Se infatti selezioniamo un file e clicchiamo sul tasto destro del Magic Mouse o del Trackpad, noteremo che abbiamo solo la funzione COPIA ELEMENTO.

Se selezioniamo pertanto la funzione COPIA di un file e andiamo su un’altra cartella del Finder, avremo solo la possibilità di incollare questo file, trovandocene perciò una copia e dovendo cancellare la precedente.

In realtà la funzione TAGLIA esiste, ma è “nascosta”: vediamo come utilizzarla.

Su MacOS, possiamo fare il DRAG&DROP: teniamo premuto su un file e lo trasciniamo nella nuova cartella. Noteremo che il file avrà un segno +  nell’angolo in basso a sinistra, una volta posizionato nella nuova destinazione. Il sistema operativo ci sta dicendo che lo stiamo copiando da una parte all’altra. Per spostarlo definitivamente, una volta posizionato nella nuova destinazione, senza rilasciare il mouse, teniamo premuto il tasto COMAND (CMD) e rilasciamo il file. Noteremo nell’eseguire questa operazione, che il simbolo + sparisce, perché anziché copiarlo, lo stiamo spostando.

Se invece preferite usare le abbreviazioni da tastiera, l’operazione è ancora più semplice.

Clicchiamo il file che vogliamo spostare per selezionarlo, premiamo contemporaneamente i tasti CMD+C sulla tastiera, apriamo la nuova cartella di destinazione premiamo contemporaneamente i tasti CMD+ALT+V per spostare il file.

Articolo precedenteNoziroh Watch T1: Recensione
Articolo successivoiOS: come recuperare le notifiche dal blocco schermo
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.