Con MacOS Mojave e l’introduzione della Dark Mode su Mac, Apple ha abilitato una fantastica funzione chiamata Scrivania Dinamica.
Alcune immagini del Desktop possono cambiare automaticamente durante la giornata secondo la nostra posizione. Se i servizi di localizzazione sono disattivati nelle preferenze Privacy, l’immagine cambia in base al fuso orario specificato nelle preferenze Data e Ora.
Su MacOS Mojave, potevamo impostare uno sfondo a gradiente e l’immagine del deserto che da il nome al sistema operativo. Con Catalina si è aggiunta anche l’immagine dell’isola californiana.
Per impostare la Scrivania Dinamica, basta andare sul logo della Mela in alto a sinistra, cliccare su Preferenze di Sistema / Immagini Scrivania e selezionare una delle 3 immagini di default proposte da MacOS.
Una volta impostato lo sfondo, a seconda dell’ora in cui utilizzeremo il nostro Mac, la scrivania dinamica cambierà l’immagine scelta, adattandola all’ora reale, dandoci l’impressione di essere proprio lì, sull’isola di Catalina o nel deserto di Mojave.
Esistono però altre alternative agli sfondi di default creati da Apple. Per poterle impostare, dobbiamo affidarci a siti esterne o applicazioni presenti su App Store.
I file che ci permettono di ricreare questa funzione, sono immagini in formato HEIC: queste foto sono la stessa immagine scattata in diverse ore del giorno, che una volta sovrapposte tramite apposito software, e salvate, creano questo effetto nella nostra scrivania.
Una nota importante da tenere in considerazione, quando impostiamo immagini dinamiche non originali Apple: la funzione di cambio immagine, sugli sfondi di default, ci permette di scegliere separatamente se avere l’aspetto generale del Mac in modalità chiara o scura per tutto il tempo, mentre gli sfondi di terze parti no. Dovremo selezionare dal menù delle Preferenze di Sistema / Generali, l’aspetto Automatico, altrimenti l’immagine dinamica ci apparirà solamente in una vesta diurna se abbiamo scelto il tema chiaro, o notturna se avremo impostato il tema scuro.
Per scaricare altri sfondi dinamici, vi segnalo questo sito https://dynamicwallpaper.club : è molto bello e offre diverse soluzioni.
Salvate l’immagine nel vostro Mac dove preferite e successivamente selezionata da Preferenze di Sistema / Immagini Scrivania.