Con MacOS Mojave e l’introduzione della Dark Mode su Mac, Apple ha abilitato una fantastica funzione chiamata Scrivania Dinamica.

Alcune immagini del Desktop possono cambiare automaticamente durante la giornata secondo la nostra posizione. Se i servizi di localizzazione sono disattivati nelle preferenze Privacy, l’immagine cambia in base al fuso orario specificato nelle preferenze Data e Ora.

Su MacOS Mojave, potevamo impostare uno sfondo a gradiente e l’immagine del deserto che da il nome al sistema operativo. Con Catalina si è aggiunta anche l’immagine dell’isola californiana.

Per impostare la Scrivania Dinamica, basta andare sul logo della Mela in alto a sinistra, cliccare su Preferenze di Sistema / Immagini Scrivania e selezionare una delle 3 immagini di default proposte da MacOS.

Una volta impostato lo sfondo, a seconda dell’ora in cui utilizzeremo il nostro Mac, la scrivania dinamica cambierà l’immagine scelta, adattandola all’ora reale, dandoci l’impressione di essere proprio lì, sull’isola di Catalina o nel deserto di Mojave.

Esistono però altre alternative agli sfondi di default creati da Apple. Per poterle impostare, dobbiamo affidarci a siti esterne o applicazioni presenti su App Store.

I file che ci permettono di ricreare questa funzione, sono immagini in formato HEIC: queste foto sono la stessa immagine scattata in diverse ore del giorno, che una volta sovrapposte tramite apposito software, e salvate, creano questo effetto nella nostra scrivania.

Una nota importante da tenere in considerazione, quando impostiamo immagini dinamiche non originali Apple: la funzione di cambio immagine, sugli sfondi di default, ci permette di scegliere separatamente se avere l’aspetto generale del Mac in modalità chiara o scura per tutto il tempo, mentre gli sfondi di terze parti no. Dovremo selezionare dal menù delle Preferenze di Sistema / Generali, l’aspetto Automatico, altrimenti l’immagine dinamica ci apparirà solamente in una vesta diurna se abbiamo scelto il tema chiaro, o notturna se avremo impostato il tema scuro.

Per scaricare altri sfondi dinamici, vi segnalo questo sito https://dynamicwallpaper.club : è molto bello e offre diverse soluzioni.

Salvate l’immagine nel vostro Mac dove preferite e successivamente selezionata da Preferenze di Sistema / Immagini Scrivania.

Articolo precedenteTileRec di Atto Digital – Il Registratore digitale ad attivazione vocale very very slim!
Articolo successivoRecensione Elago, 6 in 1 card reader
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.