Diversi anni dopo Samsung e altri produttori, Apple sta preparando il suo ingresso nel mercato dei dispositivi pieghevoli, ma ci vorrà ancora qualche anno prima del 2025.
Qualche giorno fa, sono state diffuse diverse notizie su un iPad pieghevole, che sarebbe stato rilasciato nel 2024. Il famoso giornalista Mark Gurman ha subito smentito l’indiscrezione, mentre l’analista Ross Young ha fornito ulteriori dettagli sulla tempistica di Apple. Secondo lui, il primo dispositivo pieghevole dell’azienda non sarà un iPad o un iPhone, ma un computer portatile.
Tuttavia, da diversi anni si sente parlare di un iPhone pieghevole e persino di un iPhone a conchiglia. Altri rapporti avevano parlato di un iPad pieghevole per il 2024, ma al momento Apple non ha in cantiere alcun tablet o smartphone pieghevole.
Il primo dispositivo pieghevole di Apple sarà un MacBook
Il solitamente ben informato Ross Young riferisce di aver sentito che Apple sta preparando un MacBook Pro diverso da tutti gli altri, in quanto sarà dotato di un gigantesco display pieghevole da 20,5 pollici. Il dispositivo era atteso per il 2026, ma secondo quanto riferito Apple starebbe progettando di lanciare il suo laptop pieghevole nel 2025.
Ross Young, come Mark Gurman, fa parte di una piccola manciata di persone che si sbagliano molto raramente, quindi i fan di Apple saranno probabilmente contenti di vedere il gigante statunitense recuperare terreno in questo segmento. Apple non sarà certo la prima a offrire computer portatili pieghevoli: Asus ha già lanciato il suo Zenbook 17 Fold OLED e Lenovo il suo ThinkPad X1 Fold.
Il MacBook Pro gigante di Apple sarà probabilmente molto simile a quello già offerto dalla concorrenza. Probabilmente avrà un grande schermo pieghevole con la parte inferiore dello schermo che si trasforma in una tastiera quando è piegato, e lo schermo sarà utilizzabile con una tastiera esterna quando è aperto.
Naturalmente è ancora troppo presto per esserne certi, ma immaginiamo che nei prossimi mesi l’analista fornirà rapidamente nuove informazioni sul prodotto, in particolare sulle caratteristiche tecniche dello schermo o della cerniera. Poiché questi notebook sono destinati a essere piegati e dispiegati più spesso rispetto ai dispositivi tradizionali, Apple dovrà assicurarsi che la cerniera sia sufficientemente robusta da garantire una lunga durata.