I tecnici di iFixit hanno deciso di indagare sulle lamentele dei proprietari di MacBook Pro da 14 pollici (con chip M1 Pro/Max e M2 Pro/Max) in merito alla sostituzione dello schermo su queste macchine e hanno individuato un possibile problema di accoppiamento dei componenti che influisce su questo processo.
iFixit ha pubblicato giovedì scorso 23 marzo un rapporto che indaga sulle lamentele degli utenti Apple in merito al processo di sostituzione dello schermo del MacBook Pro da 14 pollici, portatile di ultima generazione che nonostante le sue elevate prestazioni ha ricevuto critiche in merito alle fasi di riparazione del display retina con tecnologia True Tone.
Questo presunto difetto nel design del notebook colpisce entrambe le versioni con chip M1 Pro/Max e M2 Pro/Max, mostrando un artefatto sulla parte superiore dello schermo dopo la sostituzione del componente. La sostituzione dello schermo causa non solo l’artefatto sullo schermo, ma anche la disattivazione del funzionamento di True Tone, funzione che modifica il contrasto dello schermo in base alla luce dell’ambiente.
Secondo gli esperti, la versione dotata di schermo da 16 pollici non presenta alcun problema con la sostituzione dello schermo, quindi si tratta apparentemente di un difetto della variante da 14 pollici. Si sostiene che il difetto si verifichi anche utilizzando parti ufficiali Apple acquistate tramite il programma di manutenzione individuale Self Service Repair.
La presenza di tali peculiarità suggerisce che il guasto negli schermi OEM di Apple sia riscontrabile nel software anziché nell’hardware, pertanto l’azienda potrebbe affrontare questa problematica in futuro. Non vi è stata, tuttavia, per ora alcuna conferma da parte del gigante tecnologico statunitense in merito al possibile rilascio di un aggiornamento per risolvere tale questione, per cui gli artefatti potrebbero comparire anche con la sostituzione dello schermo.