Oltre ad annunciare il nuovo chipset M2, Apple ha approfittato dell’evento WWDC22 per annunciare due notebook che hanno già il suo nuovissimo processore. Stiamo parlando del MacBook Air e anche del modello MacBook Pro.

Macbook Air

Partendo dall’Air, il notebook arriva sul mercato con un design rinnovato e ancora più sottile, con soli 11 mm di spessore e un peso di 1,22 kg. Inoltre, il MacBook Air è dotato di un display Liquid Retina da 13,6 pollici con cornici più piccole e anche un piccolo notch per ospitare la fotocamera frontale.

Il display del notebook ora ha 500 nits di luminosità e questo rappresenta un miglioramento del 25% rispetto alla generazione precedente. Apple ha aggiornato la webcam a 1080p, consentendo agli utenti di avere una migliore risoluzione nelle chiamate FaceTime.

Il nuovo MacBook Air ha anche un’altra grande novità: l’arrivo della ricarica MagSafe. Ciò consente al notebook di ottenere due porte Thunderbolt e ha anche un ingresso jack audio da 3,5 mm per cuffie cablate sul lato opposto.

La tastiera è sostanzialmente la stessa dei modelli Pro, con un lettore di impronte digitali Touch ID nell’angolo superiore.

Il nuovo MacBook Air porta ancora l’audio stereo con certificazione Dolby Atmos, e il caricatore fornito da Apple ha due uscite USB-C che consentono di caricare due dispositivi contemporaneamente.

Il notebook è venduto in quattro colori: argento, oro, grigio e nero. L’autonomia totale del MacBook Air arriva fino a 18 ore, cosa che si ottiene grazie al chipset M2.

Macbook Pro

Anche il MacBook Pro ha ricevuto un aggiornamento con il chip M2. Ha un display da 13 pollici e non ha ottenuto il nuovo design del notch, ovvero una buona opzione per coloro a cui non piaceva il nuovo linguaggio visivo dell’azienda di Cupertino.

Il notebook verrà fornito con un massimo di 24 GB di memoria unificata, poiché l’Apple M2 ora supporta questa configurazione. Un altro vantaggio del MacBook Pro è la presenza di un sistema di raffreddamento attivo, oltre alla sua autonomia che arriva fino a 20 ore.

Apple sostiene che il lavoro con le immagini RAW in applicazioni come Affinity Photo è ora più veloce del 40% rispetto alla generazione precedente. Anche i giochi che richiedono un’elevata elaborazione grafica, come Baldur’s Gate 3, sono più veloci del 40% sul nuovo notebook.

Prezzo e disponibilità

I nuovi notebook saranno in vendita il mese prossimo, con il MacBook Air con M2 che costa € 1.529,00 nell’opzione con 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, mentre il MacBook Pro con M2 viene venduto a € 1.629,00 nella versione con 8 GB di RAM e 256 GB di storage.

Cosa ne pensi dei nuovi MacBook con M2? Dicci la tua opinione qui nei commenti.

Articolo precedenteApple Maps aggiunge più fermate a un percorso di navigazione
Articolo successivoApple introduce macOS Ventura con tante novità