Apple ha lanciato nuovi modelli di MacBook Pro con processori M2 Pro e M2 Max, che rappresenteranno un’opzione più potente rispetto al MacBook Air con M2. Sebbene il modello Big Tech leggero e ultrasottile sia stato lanciato solo sei mesi fa, nuove indiscrezioni sostengono che il suo successore arriverà con diverse novità già nel 2023.
Secondo le informazioni rivelate questo giovedì 19 gennaio da Ming-Chi Kuo, un popolare insider del settore, il MacBook Air sarà il primo notebook dotato di Apple M3, un futuro processore basato su ARM che avrà un processo produttivo a 3 nanometri da TSMC. Secondo la fuga di notizie, questo modello potrebbe essere più economico del suo predecessore.
Ciò significa che il MacBook Air con M3 può costare meno del modello con M2, che ha un prezzo suggerito di 1.199 dollari. Va notato che l’attuale generazione del notebook più sottile di Apple viene venduta in Italia a un prezzo che parte da 1.529 euro.
È interessante notare che il futuro processore dovrebbe rappresentare un grande salto in termini di prestazioni ed efficienza, presumibilmente persino maggiore dell’evoluzione da M1 a M2, entrambi basati su 5 nanometri. Secondo le indiscrezioni, il chip M3 sarà prodotto con il processo a 3 nanometri di TSMC, lo stesso che sarà utilizzato per l’A17 Bionic dell’iPhone 15 Pro.
Nonostante gli importanti miglioramenti – che non dovrebbero essere a buon mercato per Apple – il produttore sarà in grado di ridurre il prezzo suggerito del suo notebook più economico, rendendolo più capace di competere con gli altri portatili sul mercato, secondo Kuo. Si ipotizza inoltre che il MacBook Air avrà una versione con schermo da 15,5 pollici nel 2023.
Apple, come di consueto, non commenta i suoi futuri rilasci. Con il presunto rinvio delle visore AR/VR, è possibile che il brand torni a concentrarsi sul suo portafoglio di computer e attiri l’attenzione del pubblico su altre grandi novità, come l’iPhone 15 Ultra, che potrebbe essere il suo telefono più costoso mai rilasciato.