Sui forum di supporto di Apple, diversi utenti di Mac mini M2 hanno espresso la loro frustrazione per i problemi di velocità di trasmissione. Mentre la loro connessione è stabile e funziona come al solito, l’ultimo computer Apple fatica a visualizzare le pagine e a scaricare i file. Si dice addirittura che sia “inutilizzabile” in Wi-Fi.
Se siete stati tra i primi utenti ad acquistare il Mac mini M2 quando è stato rilasciato qualche giorno fa, la vostra esperienza potrebbe già essere contrastante. In effetti, il nuovo processore interno di Apple convince nei primi benchmark, rendendo più semplice l’esecuzione di alcune operazioni sul piccolo computer. Ma per molti utenti l’esperienza è rovinata da un fastidioso problema di connessione.
Dal lancio del Mac mini M2 sono arrivate richieste di aiuto sui forum di supporto Apple. Tutti indicano lo stesso problema: il computer soffre di una velocità catastrofica di internet. Naturalmente, gli autori affermano di aver testato la loro connessione in precedenza, ma tutti sostengono che non è questa la causa del problema e che i test di velocità danno tutti i soliti risultati.
Il Mac mini M2 è inutilizzabile sulla rete WiFi
Il bug sembra colpire soprattutto i computer connessi in Wi-Fi. Un utente è arrivato a dire che il computer è semplicemente “inutilizzabile” in questa configurazione. Ciò è stato confermato da diversi commenti. Nulla sembra risolvere la situazione, sia che si tratti di un passaggio a Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6, sia che si tratti di un reset del computer.
Tuttavia, anche le connessioni Ethernet sembrano essere interessate per alcuni utenti, il che suggerisce che il problema risiede altrove. Un utente ha trovato una soluzione temporanea. Ha spiegato di essere andato nelle impostazioni di rete del suo Mac, dove ha selezionato l’opzione “configura manualmente” per disabilitare la modalità AVB/EAV. In seguito al suo messaggio, altri utenti hanno segnalato velocità migliori.
Tuttavia, al momento non sembra essere stata trovata alcuna soluzione per il Wi-Fi. In altre parole, è più probabile che il problema riguardi il software, che dovrebbe essere affrontato in un aggiornamento futuro.
Confermo, ce l’ho da due giorni ed entrambe le connessioni (wifi e cablata) sono ballerine. é decisamente frustrante avere questi problemi con un apparato nuovo.
Problemi anche io sto pensando seriamente al reso