LUXI MX1 PLUS è una lampada portatile per computer, che aiuta a creare un angolo luminoso ideale per la nostra postazione di lavoro. BrightLab, l’azienda produttrice, mi ha inviato in anteprima un prototipo per una recensione.
BrightLab è un’azienda di tecnologia dell’illuminazione IoT che sfrutta la tecnologia più sofisticata per risolvere i problemi in modo creativo e intuitivo. Il team offre soluzioni innovative ai moderni problemi di illuminazione attraverso una ricerca approfondita e uno sviluppo attento. “LUXI” è una combinazione di LUX (intensità luminosa) e “I” (controllo intelligente). Insieme, rappresentano il controllo intelligente dell’illuminazione. Con il marchio LUXI, stanno sviluppando prodotti “Performance” e “Lifestyle” per rendere il giorno e la notte più luminosi. MX1 è il primo progetto del team nella linea lifestyle e con LUXI MX1 PLUS stanno ridefinendo il concetto di illuminazione della postazione di lavoro.
Caratteristiche e funzionalità
LUXI MX1 PLUS è dotato di funzionalità innovative per una visione confortevole e un’esperienza di utilizzo ottimale: si presenta come una scatola nera di piccole dimensioni, estremamente portatile, con un sistema automatico di accensione e spegnimento della luce a LED e un controllo intelligente della luminosità.
LUXI illumina delicatamente lo spazio di lavoro per proteggere la vista e alleviare l’affaticamento degli occhi, sia di giorno che di notte.
L’installazione è molto semplice: aprendo lo sportello posto nella parte inferiore, LUXI MX1 PLUS crea un angolo che permette di essere collocato sopra ogni schermo.
Il LED si accende automaticamente appena installato sul monitor del nostro computer. Lateralmente sono posti due pulsanti easy touch per il controllo della luce, illuminati da una ghiera blu: il pulsante destro permette l’accensione, lo spegnimento e la regolazione della luminosità del LED con una pressione di circa 3 secondi del tasto, quello nella parte sinistra invece regola la temperatura del colore della luce (calda, fredda o standard).
LUXI MX1 PLUS consente di risparmiare energia con funzioni di accensione/spegnimento automatiche progettate per rilevare quando si inizia e si smette di lavorare. Nella parte inferiore dov’è posto il LED, è infatti collocato un sensore di prossimità. Se ci si allontana dalla postazione, LUXI MX1 PLUS andrà automaticamente in stand-by abbassando l’intensità del LED.
Il design portatile e pieghevole di LUXI MX1 PLUS gli consente di adattarsi quasi ovunque e a qualsiasi monitor, sia esso un computer fisso, un portatile e perché no, anche un tablet.
La ricarica avviene tramite cavo USB-C, fornito in dotazione (USB-A/USB-C) e la durata media è di circa 8 ore.
Data di lancio e prezzi
LUXI MX1 PLUS è un progetto Indiegogo, che trovate qui: https://igg.me/at/luxi
La campagna è stata lanciata il 10 agosto, al prezzo di $ 49, con uno sconto del 44% rispetto al prezzo di mercato fissato e terminerà mercoledì 8 settembre.
Conclusioni
Ben realizzato e rifinito, con materiali plastici e di alluminio, LUXI MX1 PLUS è uno di quei gadget che pensi non ti possano servire e invece, una volta provati, non ne puoi più fare a meno.
Nel mio caso l’ho trovato molto utile con la tastiera del nuovo iMac 24″ che non è retro-illuminata e talvolta si fa fatica a vedere bene i tasti da premere, specie in condizioni di scarsa luminosità.
LUXI MX1 PLUS ha risolto questo problema offrendo un raggio di illuminazione ideale durante le sessioni di scrittura.
Lo consiglio soprattutto per chi lavora con il portatile ed è spesso in viaggio.