La controversia che circonda la scoperta che Samsung manomette le prestazioni dei giochi sui suoi smartphone sembra essere stata abbastanza seria per l’azienda tanto da prendere provvedimenti rapidi. Poco dopo aver rilasciato l’aggiornamento che porrebbe fine alla riduzione delle prestazioni di gioco sulla Galaxy S22 Series in Corea, Samsung ha iniziato a distribuirlo in Europa e anche in Italia.

Per chi non lo sapesse, l’app Game Booster di Samsung, o il Game Optimization Service (GOS) che viene eseguito in background mentre si gioca, impedisce ai giochi di utilizzare tutta la potenza della CPU e della GPU per mantenere la temperatura dello smartphone e la durata della batteria sotto controllo. Tuttavia, sulla serie Galaxy S22, si è scoperto che questo rallentava i giochi molto più di quanto non facesse sulle ammiraglie precedenti, spingendo Samsung a rilasciare un aggiornamento per risolvere il problema.

Le prestazioni di gioco saranno ancora ‘ottimizzate’, ma è possibile disattivarle se si vuole

L’aggiornamento ha ora raggiunto l’Europa e secondo il changelog, GOS non limiterà le prestazioni di gioco come faceva prima, anche se continuerà a “ottimizzare” le prestazioni se il dispositivo inizia a riscaldarsi. Questa è una buona cosa per i nostri smartphone ma, se non ti piace, Samsung sta fornendo un’impostazione alternativa di gestione delle prestazioni nella sezione Labs di Game Booster per coloro che vogliono un’esperienza di gioco più veloce e non si preoccupano del calore che può generare.

Se sei nuovo a questo, Game Optimization Service può essere raggiunto scorrendo verso l’alto dal basso dello schermo mentre un gioco è in esecuzione e facendo tap sull’icona Game Booster in basso a sinistra dello schermo. Lì si possono trovare molte opzioni per migliorare l’esperienza di gioco, come disattivare le notifiche quando un gioco è in esecuzione o disabilitare l’input touch se si lascia un gioco in esecuzione sul dispositivo troppo a lungo senza toccare il display.

Oltre a tutte le ottimizzazione del gaming, l’aggiornamento permetterà alle app di terze parti di bypassare l’ottimizzazione del GOS. Il nuovo aggiornamento ottimizza anche le prestazioni della fotocamera. L’aggiornamento rende l’app fotocamera veloce perché qualcosa del precedente aggiornamento ha causato qualche bug che non sappiamo spiegare ma che è stato rilasciato sia per le varianti Snapdragon che Exynos degli smartphone della Galaxy S22 Series.

Potete controllare se l’ultimo aggiornamento – versione firmware S90xxXXu1AVC6 – è disponibile per il vostro Galaxy S22, S22+ o S22 Ultra aprendo la sua app Impostazioni, andando su Aggiornamento software e selezionando Scarica e installa. Per quanto riguarda quando questo particolare aggiornamento raggiungerà altre parti del mondo, possiamo supporre che sarà abbastanza presto e potete stare certi che vi faremo sapere.

Articolo precedenteGalaxy A53 5G venduto in Kenya prime della presentazione
Articolo successivoYouTube, i sottotitoli nascondono collegamenti a malware