Oggi vi voglio parlare della Panasonic Lumix LX100 II una fotocamera compatta di fascia alta, destinata agli appassionati di fotografia che amano controllare autonomamente ogni impostazione, grazie alle ghiere in stile vintage, che regolano diaframmi, tempi e messa a fuoco.
Specifiche tecniche
Lumix LX100 II è composta da:
- un sensore micro Quattro Terzi da 20 megapixel, che si trova anche nella LUMIX DC-GX9M, purtroppo ristretto a 17 megapixel perché è la massima risoluzione possibile senza restringere il campo visivo,
- un mirino integrato,
- un obiettivo zoom luminoso 24-75 mm f1.7-2.8 non rimovibile
- un touchscreen,
- un Bluetooth per facilitare il controllo wireless,
- ricarica USB
- l’ultima novità di Panasonic, la modalità foto 4K e foto monocromatiche
Design
Nella parte superiore troviamo una ghiera per la velocità dell’otturatore e una seconda ghiera per la compensazione dell’esposizione. Davanti possiamo notare l’apertura del diaframma controllata da un anello sull’obiettivo, mentre il rapporto di aspetto è gestito con un cursore sulla base dell’obiettivo (per chi non lo sapesse il rapporto di aspetto è la forma dell’inquadratura es. 16:9, 4:3 e così via).
Sul lato dell’obiettivo invece è posto un tasto per l’autofocus che può essere commutato tra classico, macro e messa a fuoco manuale. Inoltre è disponibile una modalità automatica intelligente che può essere attivata o disattivata con una singola pressione.
Pro
E’ possibile modificare la messa a fuoco di una foto dopo averla scattata: utile per quando ci si accorge di aver perso uno scatto migliore concentrandosi sull’inquadratura sbagliata, o se si vuole solo una nuova prospettiva sul lavoro.
Le dimensioni compatte agevolano il trasporto. Non è necessario portare con sé un caricabatteria separato, perché la Lumix LX100 II si ricarica tramite micro USB.
Le fotografie della Lumix LX100 II sono tra le migliori in questa fascia di prezzo (760€). La fotocamera funziona bene in pieno sole e in condizioni di scarsa illuminazione, anche se lo zoom è un po’ lento a reagire.
Contro
La LX100II sul retro ha uno schermo LCD non articolato; a differenza di altri dispositivi, ciò rende più difficile ottenere angoli impegnativi di scatto e pertanto per alcuni utenti potrebbe non essere del tutto utile, a differenza di altri modelli concorrenti come Sony RX100 VA e Canon G5X Mark II, entrambi dotati di schermi articolati. Per le riprese 4K è necessario un treppiede.
A chi la consiglio?
È adatta agli appassionati di fotografia street, essendo in grado di occuparsi della maggior parte degli scenari fotografici grazie al suo obbiettivo tuttofare.
Se sei un utente alle prime armi o un principiante assoluto, la modalità completamente automatica ti aiuterà molto durane lo scatto, ruotando semplicemente il quadrante su A.
Conclusioni
Una fotocamera sottile che dovrebbe soddisfare tutte le esigenze degli appassionati di fotografia, ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se siete interessati ad acquistare la Panasonic Lumix LX 100 II vi lascio questo link ad Amazon.