E’ da un po’ che penso come iniziare questo articolo e pensando e ripensando ho deciso di iniziarlo così: “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”. Vi starete chiedendo come mai in un blog di tecnologia si inizia un’articolo con una poesia di Ungaretti dal titolo Soldati!? Beh perché oggi vi voglio parlare di una programma con la P maiuscola di fotoritocco di proprietà della Skylum, azienda Ucraina molto ben classificata nel settore ma che di sicuro adesso non sta passando un bel periodo.

Senza fermarci sui classici discorsoni di geopolitica che adesso abbondano nella bocca di moltissimi giornalisti in quasi tutti i Talk alla tv, voglio dire solo e semplicemente una cosa, la guerra a prescindere dal motivo per la quale si fa è sempre un abominio quindi va sempre condannata.

Tornando a noi però, come anticipato prima, oggi vi voglio parlare del software Luminar Neo, che mette di sicuro le basi per eliminare quasi del tutto il tempo passato dai fotografi davanti al pc, ore e ore a sistemare livelli su livelli in Photoshop per modificare poche immagini. Bene ecco questo programma ci permette di comprimere questo tempo infinito in pochi semplici click.

Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Nuove Caratteristiche

La casa Skylum ci ha già di sicuro strabiliato in passato con il Software Luminar AI già trattato su questo canale, dove l’intelligenza artificiale era il fulcro del programma anche se non ne assumeva completamente il controllo.

In Luminar Neo invece l’intelligenza artificiale è il protagonista del software e davvero ci permette di svolgere attività a volte davvero molto complesse con il minimo sforzo, offrendoci degli strumenti facili ed intuitivi che portano l’utente a fare tutto quello che serve in pochi semplici passaggi.

Rispetto alla versione precedente vengono implementate le seguenti nuove caratteristiche:

  • Uso dei file RAW come livelli
  • Possibilità di utilizzare più volte un tool di editing
  • Vasta libreria integrata di texture e sovrapposizioni
  • Preset/Look/Modelli su qualunque livello, indipendentemente l’uno dall’altro
  • Mascheramento basato sull’AI
  • Rimozione sfondo ritratto
  • Rimozione polvere sensore AI e linee elettriche AI
  • Reillumina AI basato sulla profondità dell’immagine
  • Assistente dispositivi mobili

Ovviamente se si vuole la massima resa di questa suite bisognerebbe avere sia Luminar Neo che Luminar AI in modo da poter effettuare davvero qualsiasi tipo di fotoritocco.

Tra le novità più grosse che devono essere messe in evidenza c’è di sicuro Reillumina AI che ci permette di mappare qualsiasi foto in 3D e in seguito modificare la luce come più ci piace rendendo il tutto veramente realistico.

Per farvi capire la potenzialità di questo software guardate l’esempio qui sotto:

Oltre a questa fantastica funzione sarà possibile cancellare da ogni foto in automatico numerosi elementi in modo molto preciso, come cavi elettrici, polvere sulla lente o sporco, elementi che di sicuro rovinano i nostri scatti maledettamente fighi.

Infine altra caratteristica degna di nota è di sicuro l’app presente sia per IOS che per Android che ci permette di inviare a tutti i nostri dispositivi le foto direttamente dal programma su pc, in modo molto immediato e veloce pronte per essere condivise su tutti i nostri social network.

Conclusioni

Come abbiamo visto questo software semplifica egregiamente tutti quei ritocchi e lavoretti che un fotografo deve eseguire dopo ogni scatto rendendo la post produzione una cosa quasi divertente.

Ovvio non stiamo parlando di Photoshop dove praticamente si può fare qualsiasi cosa, ma di sicuro Luminar Neo semplificherà il lavoro di molti avendo, alla fine, lo stesso un risultato professionale.

Per la modica cifra di 118€ per l’abbonamento di sicuro è un affare; lo vedo di sicuro super adatto a tutti quegli influencer che hanno bisogno di un ritocco immediato senza perdere troppo tempo.

Assolutamente consigliato.

Per le funzioni base comprese anche in Luminar AI, vi rimando al mio video dove spiego le principali caratteristiche:

Luminar AI: Fotoritocco Con Un Click!

8.2 / 10 Voto Finale
USO GENERALE8.5
COMPATIBILITÁ8
FACILITÁ D'UTILIZZO8.5
VELOCITÁ8
INTERFACCIA GRAFICA8
PREZZO8
Articolo precedenteiQOO 9 Phoenix Orange arriva in India e cambia colore
Articolo successivoGalaxy S22 Series, nuovo update per corregge falla Android
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!