L’Unione Europea raccomanda, ma il Regno Unito non adotterà l’USB-C come connessione universale.
L’Unione Europea ha approvato un progetto che rende USB-C la connessione universale per la ricarica di tutti i dispositivi venduti nel continente. Tuttavia, il Regno Unito ha deciso di esprimersi contro il provvedimento, anche se non fa più parte del blocco economico.
Parlando alla stampa, il portavoce del governo britannico ha dichiarato: “Al momento non stiamo considerando di seguire o replicare la decisione dell’Unione Europea”.
Sebbene l’isola non faccia più parte dell’UE, fonti a Bruxelles hanno affermato che le autorità di regolamentazione locali avevano persino consigliato al governo britannico di seguire la misura come modo per standardizzare i collegamenti in tutta Europa.
In altre parole, l’intenzione è quella di creare un consenso in tutti i paesi della regione e non solo nel blocco economico.
I rappresentanti dell’UE hanno anche affermato che il provvedimento non viene votato come un modo per fare pressione su Apple, ma sappiamo tutti che l’unica azienda che si oppone all’adozione dell’USB-C è proprio la “madre dell’iPhone”.