La progettazione del vostro ufficio non dovrebbe riguardare solo l’aspetto estetico o il funzionamento, ma anche il comfort per tutto il giorno. Il mouse ergonomico Logitech Lift Vertical mira a fare tutte e tre le cose: forse non assomiglia molto a un mouse per computer tradizionale, ma è molto più comodo. È il miglior mouse verticale per mani di piccole e medie dimensioni. 

In questa recensione del Logitech Lift Vertical Ergonomic Mouse potrete scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo mouse, dal prezzo alle caratteristiche, fino a ulteriori informazioni su design, configurazione e prestazioni.

Design

Con un design rialzato, una morbida impugnatura in gomma testurizzata e un appoggio curvo per il pollice, il mouse ergonomico Logitech Lift Vertical è all’insegna del comfort. Con dimensioni di 71 x 70 x 108 mm e un peso di 125 g, è stato costruito per mani di dimensioni medio-piccole e potrebbe essere quindi di una dimensione e forma adatta per le donne in particolare, ma è probabile che si senta a proprio agio chiunque soffra di disturbi ai polsi alla fine di una lunga giornata. 

Per chi ha mani grandi, la scelta migliore è il Logitech MX Vertical, che è praticamente una versione più grande di questo. 

Posizionato tra il pollice e le dita, il mouse incoraggia ad impugnarlo in una posizione di stretta di mano rilassata. Quando lo si usa, la mano è in posizione verticale anziché rivolta verso la scrivania, il bordo del pollice è leggermente sollevato dal tavolo per ridurre la pressione sul polso e le curve morbide fanno un ottimo lavoro per consentire alla mano di “sedersi” in modo del tutto naturale. 

L’indice e il medio afferrano il mouse su un lato, direttamente sopra i clic destro e sinistro, con la rotella di scorrimento posizionata perfettamente parallela alle punta delle dita. Al di sotto c’è il pulsante centrale e appena sopra il mio pollice si trovano i pulsanti più grossi per andare avanti e indietro. 

Onestamente sono rimasto sorpreso da quanto fosse comodo il mouse ergonomico Logitech Lift Vertical e mi sono reso conto di quanto siano scomodi i normali mouse per computer. Passando da un giorno all’altro tra questo e il mio mouse abituale, la differenza è diventata sempre più evidente. 

L’unico problema che ho riscontrato nel design è che, sebbene Logitech si sia impegnata a fondo per rendere questo mouse il più bello possibile, con la possibilità di acquistarlo nei colori Grafite, Bianco e Rosea, sulla mia scrivania di casa era comunque un po’ un pugno nell’occhio. Preferirei usarlo quando sono in ufficio. L’altro problema che ho riscontrato è che quando andavo a utilizzare il pulsante di avanzamento spesso facevo accidentalmente clic sul pulsante sinistro del mouse nello stesso momento, a causa del funzionamento dell’impugnatura. 

Mancino? È possibile acquistare una versione del mouse ergonomico Logitech Lift Vertical progettata appositamente per voi. 

Caratteristiche e prestazioni

La configurazione del mouse ergonomico Logitech Lift Vertical non potrebbe essere più semplice. Quando lo si accende, se la funzione Bluetooth è attivata, il computer dovrebbe rilevarla automaticamente e richiedere la connessione. In alternativa, il mouse è dotato di un ricevitore USB Logi Bolt. 

Con un raggio d’azione wireless di 10 metri, potrete utilizzarlo in tutti i modi e in tutte le stanze, e potrete collegarlo a tre dispositivi diversi contemporaneamente, passando da uno all’altro tramite il piccolo pulsante sul lato inferiore del mouse. I tre piccoli LED posti sopra il pulsante consentono di sapere a quale dispositivo è collegato. 

Grazie alla rotella magnetica SmartWheel completamente silenziosa e ai clic molto morbidi, questo mouse non distrae gli altri utenti. 

La rotella di scorrimento è molto precisa e consente di spostarsi verso il basso di una pagina con piccoli incrementi, se necessario, oppure di scorrere le pagine molto rapidamente quando si ha più fretta. 

Un altro motivo per cui mi sono divertito a usare questo mouse è la sua scorrevolezza sulla scrivania e non ho nemmeno avuto bisogno di un tappetino per il mouse per sentirmi a mio agio. 

Logi Options+ è il software annesso al mouse ergonomico Logitech Lift Vertical, disponibile per macOS 10.15 o successivo e Windows 10 o successivo. È possibile utilizzarlo per assegnare nuovi comandi ai pulsanti e persino per rendere le impostazioni specifiche del programma, ad esempio se si desidera utilizzare il pulsante centrale per disattivare il microfono su Skype e per saltare all’indietro le pagine del web. Attraverso l’app è possibile anche personalizzare il DPI e visualizzare la percentuale della batteria. 

Se si desidera risparmiare la batteria, c’è un piccolo interruttore on/off sul fondo del mouse, ma il Logitech Lift Vertical Ergonomic Mouse dovrebbe durare circa 2 anni di utilizzo con una sola batteria AA per alimentarlo. 

Prezzo e disponibilità

Disponibile per l’acquisto in questo momento, il mouse ergonomico Logitech Lift Vertical vi costerà 81,99 euro sullo store Amazon. Come sempre date un’occhiata attenta alla pagina dello store per vedere le migliori offerte del momento per ridurre il costo.

Considerazioni finali

Come avrete capito, sono rimasto molto colpito dal mouse ergonomico Logitech Lift Vertical e ora ne capisco perfettamente la necessità, anche se prima di iniziare a usarlo non ne avevo la minima idea. 

Forse non sono molto entusiasta del suo aspetto, ma vedo che Logitech ha fatto di tutto per renderlo il più bello possibile, pur mantenendo un design ergonomico e sensato.

A differenza di molti mouse tradizionali, la mia mano è rimasta comodamente seduta sul Logitech Lift Vertical Ergonomic Mouse per tutto il giorno, senza accusare alcun fastidio ai polsi. Mi è piaciuto anche il fatto che sia completamente silenzioso e che sia possibile collegarlo a tre dispositivi contemporaneamente. 

9 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI9
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteApple non può evitare la causa antitrust dell’app store Cydia
Articolo successivoXiaomi 12X, rilasciato l’aggiornamento ad Androd 12 stabile