Mentre le FAQ di Logitech suggerivano una fine prematura della carriera di G Cloud, l’ultima console portatile del produttore, il brand ha confermato che non è stata abbandonata.
Ricordiamo che nel settembre del 2022, Logitech ha fatto una sorpresa alla conferenza Logi Play svelando la console da gaming Logitech G Cloud. Sfruttando direttamente il successo delle piattaforme di cloud gaming come Xbox Cloud Gaming o GeForce Now, questa console portatile offre un’esperienza incentrata esclusivamente sui giochi cloud-hosted.
A tal fine, include tre servizi preinstallati direttamente sulla macchina, come Xbox Cloud Gaming di Microsoft o GeForce Now di Nvidia. Anche se a prima vista può sembrare una proposta allettante, il G Cloud aveva in realtà diversi svantaggi, a cominciare da una scheda tecnica piuttosto limitata.
Infatti, la console ha un pannello LCD IPS da 7″ in Full HD con una frequenza di aggiornamento di soli 60 Hz. Di conseguenza, gli abbonati al pacchetto GeForce Now RTX 3080 non possono nemmeno godere dei 120 FPS consentiti dal loro pacchetto. Uno dei maggiori problemi della Logitech G Cloud è l’impossibilità di connettersi tramite 4G/5G.
È un peccato per una console mobile che, non avendo uno slot per la scheda SIM, è destinata solo all’uso domestico in Wi-Fi. La ciliegina sulla torta è che Logitech G Cloud non ha nemmeno un prezzo basso che lo distingua dalla concorrenza. Attualmente il prezzo è di 399 dollari, lo stesso di Steam Deck di Valve, che offre molte più possibilità.
Una fine programmata della sua carriare
In effetti, era difficile prevedere una carriera brillante per il Logitech G Cloud. E purtroppo per essa, sarà davvero di breve durata. I nostri colleghi di Clubic hanno infatti esaminato le FAQ dedicate alla console sul sito web del produttore.
Logitech distribuirà aggiornamenti software per il sistema operativo G Cloud per i primi 12 mesi dal lancio. Dopodiché, niente. In altre parole, il supporto per la macchina cesserà nel settembre 2023. Se state aspettando di mettere le mani sulla Logitech G Cloud (la console è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti e in Cina), dovrete ammettere che un lancio in Europa è altamente improbabile.