LinkedIn lancia nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per la ricerca di lavoro, la personalizzazione dei curriculum e il supporto di chatbot.
LinkedIn sta introducendo nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a trovare lavoro, personalizzare i loro curriculum e persino ricevere consigli da chatbot AI. Queste nuove funzioni hanno però un costo, in quanto saranno disponibili per gli abbonati Premium a partire dagli utenti di lingua inglese in tutto il mondo. Uno strumento consente di cercare lavoro su LinkedIn digitando una richiesta in linguaggio naturale. In un post sul blog, Tomer Cohen, chief product officer di LinkedIn, fa l’esempio di “trovami un lavoro di marketing in remoto a Detroit che paghi almeno 110.000 dollari”. Se i risultati sono buoni, questo potrebbe essere un modo utile per cercare potenziali posti di lavoro.
LinkedIn può anche esaminare il vostro curriculum e fornirvi suggerimenti personalizzati per migliorarlo in vista di una specifica posizione lavorativa. Sarà possibile caricare un curriculum, ricevere un feedback e “apportare modifiche in modo interattivo con l’intelligenza artificiale”, spiega Rohan Rajiv di LinkedIn in un post sul blog. C’è anche uno strumento che aiuta a redigere una lettera di presentazione “da zero” con l’aiuto dell’IA. Queste funzioni si aggiungono ad altre funzioni AI solo per LinkedIn Premium che l’azienda ha iniziato a testare alla fine dello scorso anno, tra cui la possibilità di riassumere i post del proprio feed LinkedIn.
LinkedIn non si limita a utilizzare l’intelligenza artificiale per aiutarvi a trovare lavoro. Sta anche iniziando a sperimentare delle AI personalizzate con cui è possibile conversare per saperne di più su argomenti di tipo commerciale. “Le risposte che riceverete sono formate da esperti e rappresentano una miscela di approfondimenti personalizzati per le esigenze uniche di ogni studente”, spiega Cohen. L’elenco degli istruttori comprende Alicia Reece, Anil Gupta, Gemma Leigh Roberts e Lisa Gates.
L’azienda promette inoltre che migliorerà la ricerca della piattaforma in modo più ampio grazie all’intelligenza artificiale generativa, anche se non ha fornito molti dettagli. “Con le nostre nuove funzionalità di ricerca, ogni interazione di ricerca diventerà più intelligente, sia che si tratti di trovare qualcuno, esplorare posti di lavoro, condurre ricerche o cercare conoscenze e risposte”, afferma Cohen. “L’intelligenza artificiale è destinata a rivoluzionare le nostre funzionalità di ricerca, consentendovi di esplorare la profondità e l’ampiezza di qualsiasi argomento direttamente attraverso la ricerca su LinkedIn”. Cohen promette che i miglioramenti della ricerca saranno introdotti “nelle prossime settimane”.