LG Electronics ha appena presentato la sua serie di soundbar di nuova generazione che uscirà nel 2023. I due nuovi modelli comprendono le soundbar SC9 e SE6: ecco tutti i dettagli principali.
Mantenendo la tradizione di fare diversi annunci prima del CES, LG ha presentato la sua linea di soundbar 2023 prima della grande fiera. L’azienda ha dichiarato che a Las Vegas saranno esposti i modelli SC9 e SE6, entrambi dotati di Dolby Atmos e DTS:X per un suono coinvolgente. Per il momento i dettagli sono scarsi, ma LG ha precisato alcune delle caratteristiche principali che entrambe le soundbar offriranno.
Innanzitutto, l’azienda afferma che la SC9 e la SE6 saranno dotate di Wow Orchestra, uno strumento che “utilizza tutti i canali audio dei due prodotti per creare un palcoscenico ampliato con altezza, profondità e potenza migliorate”. Questa descrizione un po’ vaga è tutto ciò che abbiamo a disposizione fino a quando non le sentiremo in azione, ma LG ha spiegato che la funzione arriverà dopo il lancio tramite un aggiornamento software. Le due soundbar utilizzeranno anche Wowcast per connettersi ai televisori LG in modalità wireless tramite WiFi. Una volta sincronizzate, è possibile accedere alle impostazioni audio attraverso la Home Dashboard di questi schermi (anch’essa in arrivo tramite un aggiornamento futuro).
La funzione Triple Sound Optimizer “potenzia” le prestazioni di SC9 e SE6, mentre Smart Up-mixer trasforma l’audio stereo in audio surround multicanale. LG afferma che la funzione AI Room Calibration adatta ogni soundbar al luogo in cui viene collocata, migliorando la gamma di frequenze basse e suddividendo i canali anteriori per ottenere un migliore equilibrio, voci più chiare e dialoghi migliori. La SC9 e la SE6 dispongono anche di una funzione AI Sound Pro in grado di analizzare i contenuti – film, giochi, sport o musica – e di applicare automaticamente le impostazioni migliori.
LG afferma che l’SC9 e l’SE6 sono stati progettati con un’impostazione minimalista, in modo da potersi integrare meglio con una vasta gamma di arredi domestici. L’azienda spiega che con una staffa la SC9 si aggancia ai televisori OLED serie C 2022 e 2023 di LG per eliminare ulteriormente l’ingombro. LG non ha approfondito molto le differenze tra le due unità, se non il fatto che la SE6 è “ideale per gli spazi più piccoli” grazie alle sue dimensioni compatte. Nonostante le dimensioni ridotte, la soundbar è comunque dotata di quattro radiatori passivi per “bassi potenti”, secondo LG, e il supporto Dolby Atmos è ancora presente.
L’azienda non ha detto se entrambe le soundbar saranno dotate di un subwoofer o con quali diffusori aggiuntivi saranno compatibili per una vera configurazione surround. Ma ci aspettiamo tutti i dettagli più precisi su questo aspetto, così come informazioni sulla connettività e sulla disponibilità, quando arriveremo a Las Vegas la prossima settimana.