LG avrebbe dovuto rilasciare un altro telefono con un fattore di forma insolito dopo LG Wing, come risposta ai dispositivi pieghevoli di Samsung. Al CES 2021, l’azienda ha confermato di essere al lavoro su un telefono con display pieghevole e che sarebbe stato disponibile nel corso dell’anno. L’azienda non è mai riuscita a lanciare il dispositivo prima di chiudere le attività di telefonia mobile dopo che i suoi modelli più recenti, tra cui il Wing, non sono riusciti ad affermarsi. Ma ora un video hands-on del recensore tecnologico coreano 뻘짓연구소 (BullsLab) mostra quanto LG sia stata vicina al lancio del telefono che avrebbe dovuto chiamarsi semplicemente “Rollable”.
Mentre il Wing era caratterizzato da un display ruotabile, il Rollable è stato progettato per avere uno schermo che si estende fino a trasformare il telefono in un piccolo tablet. Nel video si può notare la reattività del dispositivo e la rapidità con cui inizia a espandersi dopo che lo YouTuber ha sfiorato lo schermo con tre dita. Qualsiasi cosa venga visualizzata sullo schermo, anche gli sfondi animati, si adatta automaticamente. A un certo punto, il recensore posiziona tre libri accanto al telefono per dimostrare che il motore è abbastanza forte da spostare la pila mentre si allunga.
Oltre al display principale estensibile, il pannello posteriore del telefono funge anche da schermo aggiuntivo che può ospitare una manciata di widget, tra cui quelli per la fotocamera, il calendario e la musica. Se si accende l’app della fotocamera da questo schermo aggiuntivo, è possibile scattare selfie senza accendere il telefono principale.
In base al dispositivo recensito da BullsLab, il Rollable sarebbe stato lanciato con una CPU Snapdragon 888, fino a 12 GB di RAM e 256 GB di storage. Si tratta di specifiche di alto livello che avrebbero posto il Rollable nella stessa categoria delle ammiraglie, come il Samsung Galaxy S21.
Dal momento che il settore mobile di LG non esiste più, non c’è alcuna possibilità che il Rollable venga lanciato. Vale la pena notare che anche Oppo ha mostrato un telefono rollable nel 2021, ma si trattava solo di un prototipo e da allora non ne abbiamo più sentito parlare.