Sebbene LG sia uscita ufficialmente dal settore degli smartphone lo scorso anno, l’azienda è ancora molto popolare nel settore della supply chain dell’elettronica, in particolare nella sua divisione LED Display Business.
Quest’anno, in occasione della SID 2022 Display Week, LG è stata invitata come uno dei produttori di display più stimati dell’evento e durante la presentazione dell’azienda, il brand ha rivelato che il suo team di ricerca e sviluppo ha realizzato con successo un dispositivo OLED pieghevole che può piegarsi e dispiegarsi da 0 a 360 gradi.
Durante l’evento, LG Display ha mostrato un touchscreen OLED pieghevole che misura 8,03 pollici quando viene piegato orizzontalmente. Tuttavia, ciò che rende unico questo display è che il pannello può essere piegato verso l’interno o verso l’esterno, in realtà, può essere piegato a qualsiasi angolo da 0 a 360 gradi.
Per quanto riguarda la resistenza, sembra che LG utilizzi la tecnologia UTG (Ultra Thin Glass) per l’OLED pieghevole e che lo schermo esterno sia rivestito con un materiale anti-impronta per mantenere il dispositivo sempre in ordine e pulito. La società sostiene inoltre che il 360 Foldable OLED è in grado di resistere a 200.000 pieghe in condizioni di utilizzo normale e altri dettagli tecnici del display includono la risoluzione di 2480 x 2200 pixel che consente una nitida risoluzione di 413 PPI, la copertura del 109,9% della gamma cromatica DCI-P3 e il pannello è valutato per 430 nits, ma può raggiungere fino a 600 nits di luminosità di picco in situazioni difficili.
Attualmente non sembra esserci un caso d’uso pratico per questo fattore, ma il design sembra sicuramente futuristico e complimenti agli ingegneri di LG Display per essersi spinti oltre i limiti della nostra immaginazione.
Un’altra rivelazione durante l’evento è stato il pannello OLED pieghevole da 17 pollici dell’azienda, ma questa volta non si piega a 360 gradi, bensì a 180 gradi verso l’interno, proprio come un computer portatile. Tuttavia, anche con l’enorme dimensione di 17 pollici, la dimostrazione del prototipo del display LG è stata comunque piuttosto impressionante. Il design complessivo è a conchiglia, come quello del Galaxy Z Fold 3 di Samsung o dell’Oppo Find N.